Obbligo al volante, oltre 1200 euro di multa se svolti così: stanno beccando tanti

Attenzione a fare questa mossa mentre si è alla guida. C’è un obbligo al volante che se infranto può causare 1200 euro di multa. Ecco cosa devi assolutamente evitare di fare.

Polizia stradale multa
Polizia stradale multa – Imilanesi.Nanopress.it

La sicurezza in strada è regolata dal Codice della Strada che è composto da 245 articoli. Questi servono a far rispettare le regole imposte e impongono delle sanzioni nel caso in cui si infrangono. Infatti quando viene infranto un articolo si può rischiare una multa oppure la detrazione dei punti dalla patente. Nei casi più gravi anche il sequestro della patente e del veicolo.

Ci sono tanti casi e le multe avvengono per tanti motivi diversi. Dal superamento dei limiti di velocità imposti oppure per l’uso di un dispositivo elettronico mentre si è alla guida. O ancora mancanza di cintura di sicurezza o guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Obbligo al volante
Obbligo al volante – imilanesi.nanopress.it

C’è però un altro obbligo al volante imposto dal Codice che è fondamentale per l’incolumità di tutti, sia pedoni che automobilisti. Non devi assolutamente fare questa mossa azzardata perché ti può costare oltre 1200 euro di multa. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vediamo di cosa stiamo parlando.

Attenzione a questo obbligo al volante: multa salatissima per questa manovra

Guidare in modo corretto è alla base del Codice della Strada. Tentare scorciatoie per risparmiare tempo è qualcosa da evitare assolutamente. Infatti le conseguenze possono essere molte e non solo in termini di denaro poiché si può mettere a rischio la propria vita e quella di altre persone.

C’è una manovra nello specifico che è considerata molto pericolosa oltre che vietata dal Codice della Strada. Stiamo parlando dell’inversione a U o anche detta inversione a due tempi. Questa è solitamente vietata se ci troviamo in autostrada e su strade troppo trafficate.

Oltre 1200 euro di multa
Oltre 1200 euro di multa – imilanesi.nanopress.it

Secondo il Codice della Strada infatti questa può essere fatta solamente se non si intralcia gli altri conducenti o eventuali persone presenti in strada. In pratica se la strada è priva di auto e altri veicoli la si può fare altrimenti è meglio evitarla anche perché se vi beccano la sanzione è molto alta.

Fare infatti un’inversione a U in zone dove è vietato o dove la visibilità è scarsa comporta una multa che va dai 330 euro fino a 1.272 euro. Inoltre può esserci anche la sospensione della patente fino a 3 mesi. Proprio per questo è importante fare questa manovra in casi eccezionali e solo se possibile.

Come svoltare correttamente con l’auto

Quando si è alla guida e bisogna svoltare la sicurezza viene prima di tutto. La prima cosa da fare è indicare con la freccia se si intende svoltare a sinistra o a destra. Questa permette agli automobilisti che sono dietro e vicino a te di capire quali sono le tue intenzioni.

Inversioni in strada
Inversioni in strada – imilanesi.nanopress.it

Poi bisogna sempre guardare lo specchietto retrovisore e i punti ciechi prima di fare la svolta. In questo modo ti assicuri che non ci siano veicoli o pedoni nei pressi del punto dove stai per effettuare la manovra. È fondamentale procedere con cautela e con prudenza al fine di evitare qualsiasi tipo di incidente.

Impostazioni privacy