C’è un obbligo in strada che non tutti conoscono e per cui si potrebbe ricevere una multa. Se hai superato questi anni non puoi camminare in questo momento della giornata.
Il Codice della strada è molto rigido. Ci sono articoli e norme che regolano la sicurezza in strada e queste sono rivolte soprattutto per chi è alla guida. Approvato nel 1995 contiene 245 articoli che ogni giorno vengono fatti rispettare dagli agenti in strada che effettuano numerosi controlli.
Devi fare molta attenzione a rispettarli perché puoi non solo ricevere una multa in valore economico. Infatti possono anche sequestrarti il mezzo, la patente o sottrarti i punti da quest’ultima. Bisogna quindi conoscere le sanzioni, rispettarle e aggiornarsi sempre per esserne sempre al corrente.
Per guidare e avere la patente bisogna infatti essere lucidi e coscienti e bisogna superare delle visite. Ed infatti più si va avanti con l’età e più il rinnovo della patente è ravvicinato. Fino ai 50 anni è ogni 10 anni mentre dai 50 ai 70 anni bisogna rinnovarla ogni 5 anni. Tra i 70 e 80 anni ogni 3 anni e dopo gli 80 anni ogni 2 anni. Ma c’è un obbligo in strada riguardante l’età che non tutti conoscono.
Ecco l’obbligo in strada che non tutti conoscono
Come abbiamo detto per avere la patente e guidare bisogna essere coscienti e lucidi e non basta saperla portare. Bisogna poi rispettare la segnaletica orizzontale e verticale oltre le norme e gli articoli vigenti, come detto. È stato però rilevato che la maggior parte degli incidenti avviene nelle ore notturne.
Proprio per questo motivo alcune disposizioni sono state introdotte. Essendo il momento della giornata più pericoloso per via della poca visibilità alcune persone non possono circolare. Nelle ore notturne poi si è anche tentati ad andare più veloci essendoci meno macchine nelle corsie.
Proprio per i troppi incidenti nelle ore notturne è stata presa una severa decisione. Infatti alcune persone non potranno mettersi alla guida dopo le 22. Il Codice della Strada diventa ancora più severo ma solamente per evitare altri incidenti e altre vittime. Ma vediamo chi supera superata quale età non si può guidare.
A non dover guidare dopo le 22 sono gli over 80. Possono mettersi al volante solo in situazione di emergenza. Dobrebbero infatti evitare in modo da preservarsi da possibili incidenti e visto l’età che comporta una riduzione delle capacità dei movimenti ma non solo. Infatti possono essere rallentati anche i riflessi.
Molte persone che superano gli 80 anni hanno dei riflessi poco pronti e secondo alcuni dati succede ad un anziano su due. In molti continuano a guidare non rendendosi conto però che corrono e fanno correre agli altri automobilisti o pedoni dei pericoli. Nonostante le visite mediche superate è meglio evitare di guidare.
Inoltre devono fare attenzione gli over 80 alla guida perché se pizzicati alla guida potrebbero rischiare alcune sanzioni. Si calcoleranno anche in base alla situazione clinica e psicologica. Quindi non c’è una sanzione specifica ma dipende da caso a caso. Attenzione a rispettare sempre gli obblighi in strada.