Nel 2023 si aggiunge un altro obbligo agli automobilisti: questo è il motivo per la quale è stata presa questa decisione.
La sicurezza stradale è molto importante e per questo a partire da giugno 2023 entrerà in vigore un nuovo obbligo. Troppi incidenti hanno messo in guardia a livello internazionale tanto che la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite, UNECE, ha attuato una nuova linea d’azione per favorire la sicurezza dei pedoni.
Quando si parla di sicurezza stradale si parla di guidare nel pieno rispetto delle norme. Ma oltre a rispettare queste bisogna anche avere una responsabilità sociale per garantire la sicurezza di tutti, automobilisti e pedoni. Per questo ci sono 12 regole, che spesso vengono chiamate d’oro, che sono indispensabili per la sicurezza stradale.
Queste però a volte non bastano e non riescono a prevenire i pericoli che spesso sono collegati a delle imprudenze e a delle disattenzioni. Alle tantissime norme della strada quindi già presenti se ne aggiungono sempre altre e la prossima che andremo a vedere come abbiamo detto entrerà in vigore dal prossimo giugno 2023.
Come abbiamo detto gli incidenti sono tanti, troppi, e bisogna agire. Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono più di un milione le persone morte in incidenti stradali in tutto il mondo. Una triste realtà a cui dobbiamo far fronte e dobbiamo cercare di contrastare.
Inoltre i dati rilevano che oltre il 90% degli incidenti sono causati dal guidatore per una poca attenzione o per una velocità eccessiva. Oltre poi alla distrazione e alla guida per stato di ebbrezza. I pedoni quindi sono in serio pericolo visto che i dati parlano chiaro e bisogna intervenire.
Il nuovo obbligo che entrerà in vigore prevede di migliorare la visuale di tutti i mezzi. Quindi l’obbligo è per lo più per le casa produttrici che nei mezzi di nuova omologazione dovranno adattarsi a questo nuovo obbligo che entrerà in vigore a giugno 2023. Nel dettaglio secondo quest’obbligo bisogna andare a migliorare il campo visivo dei veicoli per dare al guidatore una maggiore visuale.
L’obbligo impone l’utilizzo di dispositivi come specchietti retrovisori aggiuntivi e sistemi di telecamere sia anteriori che laterali oltre ai specchietti già presenti al momento nei veicoli. Questo obbligo è rivolto a tutti i veicoli dalle auto ai mezzi pesanti. Si tratta quindi di un importante segnale lanciato ai produttori che dovranno progettare i loro veicoli adattandosi all’obbligo che è richiesto dall’UNECE.
Andranno quindi ad essere migliorati gli angoli ciechi e quindi si punterà a ridurli pian piano totalmente, soprattutto negli autocarri. Se prima era impossibile la visuale di un pedone tra lo specchietto e il lato del veicolo ora si. Sarà permesso grazie all’impostazione di uno spazio volumetrico minimo visibile. Questo verrà applicato nella parte anteriore.
Queste misure sono fondamentali perché come abbiamo visto i numeri dei morti per incidenti stradali sono davvero tanti. Aggiugiamo anche che nello specifico in Italia nel 2021 il numero di morti per incidenti stradali e aumentato del 30% rispetto al 2020. 151.000 gli incidenti stradali e quasi 3.000 le persone morte.