Occhio al trucco delle uova, ti lasciano senza un soldo in tasca: non te ne accorgi

Subire una truffa è sempre spiacevole. In questo articolo, ti portiamo a conoscenza del trucco delle uova, escogitato dai malviventi per sottrarti la borsa e altri effetti personali. Ecco cosa c’è da sapere e come difendersi.

Uova in testa
Uova in testa -imilanesi.nanopress.it

Le truffe sono, purtroppo, all’ordine del giorno. Specie gli anziani e le persone maggiormente indifese, sono spesso vittime di raggiri da parte di alcuni malviventi senza scrupolo. In televisione e sui social non è raro leggere informazioni e fatti di cronaca relativi a furti, rapine e truffe.

Negli ultimi giorni ha fatto scalpore a Roma un fatto di cronaca che ha visto come protagonista una anziana signora. I ladri hanno scelto la donna come “obiettivo” e le hanno sottratto diversi beni di primaria importanza, rubandole la borsa che aveva con sé.

Il triste episodio è avvenuto nel quartiere Aurelio a Roma nel corso del mattino. La donna ha ammesso di essere stata derubata di tutti i suoi effetti personali, mentre stava camminando tranquillamente per strada. A un certo punto, infatti, è stata colpita da alcune uova, le quali le hanno macchiato i suoi vestiti.

In questo articolo, ti portiamo a conoscere il triste epilogo di questa vicenda e il trucco delle uova usato dai ladri per mettere in difficoltà alcuni passanti in strada. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e come difendersi al meglio.

Il trucco delle uova: ecco il metodo escogitato dai malviventi

La signora protagonista della truffa che ti andiamo a raccontare è stata colpita da alcune uova che le hanno sporcato i vestiti che indossava. A mettere in atto questo gesto è stato un uomo, il quale – facendo finta di essere un buon samaritano – è andato subito “in soccorso” della signora.

Furto
Furto – iMilanesi.Nanopress.it

La realtà, però, era completamente diversa. Pochi istanti dopo il lancio delle uova, l’uomo si è avvicinato alla signora con la scusa di aiutarla a ripulire i vestiti e chiedendole informazioni sul suo stato di salute. Mentre erano in corso le operazioni di pulizia dei vestiti, però, ecco che l’uomo ha afferrato la borsa lasciata incustodita dalla donna ed è fuggito via.

Un trucco – quello del lancio delle uova sui passanti – che potrebbe sembrare banale, ma che viene spesso usato da alcuni ladri per operare piccole truffe e raggiri ai danni dei poveri e malcapitati passanti.

Come spesso accade, a essere prese di mira sono le persone anziane notate a camminare in strada da sole. Una truffa molto semplice per i ladri, i quali riescono a impadronirsi del “bottino” con il minimo sforzo. Come difendersi al meglio? Ecco i dettagli.

Cosa fare in caso di truffa? Ecco a cosa devi prestare attenzione

Di varianti su episodi e truffe simili ce ne sono tante. A prescindere dall’esecuzione vera e propria del furto, è opportuno mettere in guardia le persone anziane dei rischi che si possono correre in strada, sia a piedi che a bordo di una vettura. Sarà opportuno, quindi, sempre avere gli occhi aperti e prestare massima attenzione a tutto, specie se la situazione possa sembrare abbastanza surreale.

Trucco delle uova
Trucco delle uova – iMilanesi.Nanopress.it

Nel caso in cui si dovesse subire un episodio come quello del lancio delle uova – che abbiamo appena descritto – l’unica cosa da fare è quella di non farsi avvicinare da nessuno e di non lasciare mai incustoditi i propri oggetti personali, specie se di valore.

Sarebbe opportuno, poi, informare i propri familiari anziani sui rischi che si possono correre in ogni istante. Una corretta informazione, quindi, potrebbe realmente evitare di incorrere in furti, rapine e raggiri di entità più o meno grave.

Il trucco del lancio delle uova ha anche altre varianti. Oltre a quella che abbiamo appena accennato, infatti, le uova possono essere lanciate anche sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell’auto da parte di alcuni malviventi. In tal caso, l’automobilista – ignaro di quanto stia per accadere – potrebbe scendere dall’auto e lasciare all’interno le chiavi e gli altri oggetti personali.

Mentre un malvivente si fa carico di “aiutare” il malcapitato, ecco che altri complici possono mettere in atto il furto, sottraendo gli oggetti di valore e – nel caso peggiore – anche la macchina stessa.

Impostazioni privacy