Oggi la commemorazione di Sergio Ramelli

Oggi, 29 aprile 2023, ci sarà la commemorazione in onore di Sergio Ramelli, alla quale parteciperà anche il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Commemorazione
Commemorazione-imilanesi.nanopress.it

La commemorazione avrà luogo ai giardini a lui dedicati in via Pinturicchio alle ore 15:00. Immancabile il presidente Ignazio La Russa che ormai è diventato un habitué della cerimonia del giovane di 18 anni che venne assassinato 48 anni fa, dai militanti di Avanguardia operaia.

La presenza di Ignazio La Russa, quest’anno assume un valore molto diverso rispetto al solito. Mentre prima ha preso parte da politico alle celebrazioni in onore di Ramelli, adesso partecipa invece come seconda carica dello Stato.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala prenderà parte alla celebrazione

Insieme a lui ovviamente sarà presente anche il sindaco della città di Milano Giuseppe Sala, che da quando è in carica non è mai mancato all’appuntamento. Diversamente dal 2022 non prenderà parte alla celebrazione la premier Giorgia Meloni. La premier un anno fa aveva partecipato da Presidente di fdl, perché aveva preso parte ai tre giorni di convention del suo partito a Milano.

giuseppe sala
giuseppe sala-imilanesi.nanopress.it

La cerimonia di oggi pomeriggio, delle 15, non sarà l’unica in onore di Ramelli. Infatti nel calendario della giornata sono stati inseriti altre manifestazioni che avranno luogo a qualsiasi ora. Per esempio alle 17:00 ci sarà un corteo che partirà da Porta Venezia e arriverà fino a Piazzale Dateo, che è stato organizzato da Milano antifascista, antirazzista, meticcio e solidale.

Il corteo in ricordo di Ramelli e Gaetano Amoroso militante ucciso a 21 anni

Questo corteo sarà volto anche a ricordare Gaetano Amoroso, un militante comunista e operaio che venne ferito il 27 aprile 1976 a 21 anni in via Goldoni da otto neofascisti. Il giovane è morto tre giorni dopo l’aggressione. Alle ore 21:00 poi ci sarà un incontro nella sala Galli del Municipio 3, con Elia Rosati noto storico e le varie realtà antifasciste democratiche di Milano.

Si parlerà della storia e dei vari tentativi revisionistici messi in atto dal governo, ancora oggi, per eliminare qualsiasi forma razzista e fascista. Per concludere, alle ore 20:00 invece i militanti di destra, Casa Pound, lealtà azione movimento nazionale si ritroveranno in Piazzale Gorini. Il corteo vuole ricordare Carlo Borsani, Sergio Ramelli, Enrico Pedenovi.

Al termine dell’evento i manifestanti si sposteranno da via Aselli a via Amadeo e poi si fermeranno in via Paladini. In questa via si trova la casa del diciannovenne morto il 29 aprile 1975. Il giovane è morto dopo 40 giorni di agonia in ospedale. Proprio davanti al murales realizzato in ricordo di Sergio Ramelli si svolgerà il rito dei tre saluti Romani.

Impostazioni privacy