Oggi Milano senza mezzi pubblici

Stamattina è iniziato lo sciopero che fermerà Milano, stop per la metropolitana, gli autobus, filobus e tram.

sciopero
Sciopero-Imilanesi.it

E’ iniziato stamattina alle 8.45 lo sciopero indetto dai sindacati per i trasporti pubblici di Milano. Interesserà la metropolitana, gli autobus e i tram. Gli orari previsti sono nelle fasce che vanno dalle 8.45 alle 15.00, per ricominciare alle 18.00. Si tratterà di una giornata impegnativa per tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici per muoversi in città.

Per Atm lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Al Cobas. L’agitazione dei dipendenti di Atm rispecchia le diverse difficoltà che incontrano tutti i giorni, dal momento in cui entrano in servizio. Si trovano a lavorare in condizioni igieniche non apprpriate e devono affrontare turni, a volte, eccessivi.

Le varie richieste dei sindacati

Ma vogliono dire la loro anche per quel che riguarda la liberalizzazione, privatizzazione e le gare d’appalto dei servizi che , per il momento, sono gestiti da Atm. Sono contrari anche al progetto Milano Next che vorrebbe la trasformazione di Ats Spa in azienda speciale del Comune di Milano e l’affidamento diretto, quindi, in house dei servizi.

sciopero
Sciopero-Imilanesi.it

Le ulteriori richieste riguardano i salari e chiedono 150 euro netti in più in busta paga per tutti i dipendenti. E chiedono la trasformazione dei contratti part- time in tempo pieno, la fruizione delle ferie, il pagamento degli straordinari. Aggiungono anche le richieste di riattivare il distanziamento tra i conducenti e utenti con l’inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri.

E, soprattutto, la tutela personale dei conducenti che sono maggiormente esposti a possibili atti di aggressione, prevedendo anche sistemi di protezione passivi. Gli orari stabiliti per lo sciopero rigurderanno tutta la mattinata fino al primo pomeriggio. Le corse dovrebbero riprendere intorno alle 15.00 per poi fermarsi di nuovo alle 18.00 e continuare fino alla fine del servizio.

Le linee aperte della metro

Le linee M1, M3 e M4 rimarranno aperte, ma a servizio ridotto, mentre la M2 è chiusa. La M5 resta in servizio tra Bignami e Garibaldi e chiude tra San Siro e Garibaldi. I treni già in viaggio arriveranno, comunque a destinazione. I bus, i tram e le filobus sono in servizio, ma le attese alle fermate potrebbero essere maggiori rispetto la solito.

Inoltre, oggi, lo sciopero potrebbe riguardare anche il personale dell’azienda delle Autoguidovie in tutta la regione Lombardia. L’organizzazione sindacale Osr Faisa Cisal ha organizzato la protesta. Lo sciopero avrà una durata di 4 ore. Partirà alle ore 18.00 fino alle ore 22.00. Il corretto funzionamento dei trasporti dipenderà dall’effettiva adesione del personale.

A Milano potrebbe coinvolgere le corse delle zone di Paderno Dugnano, Monza e Brianza, Milano Sud-Ovest e Sud-Est, Voghera, Pavia, Crema e Cremona. In seguito ai disagi che, inevitabilmente, gli scioperi procurano, è previsto l’aumento del traffico delle auto che provengono dalle varie province.

Impostazioni privacy