Olio d’oliva e limone, la combinazione perfetta: ecco cosa accade se li mischi

Unire olio d’oliva e limone può aiutarvi a risolvere una montagna di problemi. Mischiateli e guardate cosa ne esce fuori.

Olio d'oliva e limone
Olio d’oliva e limone – imilanesi.nanopress.it

Unendo questi due ingredienti comuni, darete vita a qualcosa di unico e inaspettato. Ecco che vi sveliamo quali sono i loro benefici.

Tutti i benefici del limone per il nostro corpo

Il limone è un frutto ricco di vitamina C, acido citrico, potassio, calcio e magnesio. Questi nutrienti rendono il limone un alimento molto benefico per la salute. Innanzitutto, la vitamina C presente nel limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario, combattendo i batteri e i virus che causano malattie e a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV e a mantenerla sana e giovane

L’acido citrico presente nel limone aiuta a stimolare la produzione di acido cloridrico nello stomaco, migliorando la digestione e prevenendo la formazione di gas e gonfiori. E’ un frutto a basso contenuto di calorie e ricco di fibre, che possono aiutare a promuovere una sensazione di sazietà e a prevenire l’aumento di peso.

Limone
Limone – imilanesi.nanopress.it

Il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna, prevenendo l’ipertensione. E’ un ottimo diuretico, aiuta a eliminare le tossine dal corpo attraverso l’urina ed è un frutto acido ma quando viene metabolizzato diventa alcalino e aiuta a mantenere l’equilibrio del pH del corpo.

Il limone ha tantissimi benefici, ma cosa succede se lo unite all’olio d’oliva? Ecco cosa potete creare, non ci credereste mai.

Perché aggiungerci l’olio d’oliva e creare la combinazione perfetta

L’olio extra vergine d’oliva è un alimento ricco di grassi monoinsaturi e antiossidanti, che lo rendono molto benefico per la salute. Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL), prevenendo le malattie cardiache.

Contiene antiossidanti come gli oli polifenolici, che aiutano a combattere l’infiammazione e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e composti vegetali come l’oleocantale e l’idrossitirosolo, che possono aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro, come quello al seno e all’intestino.

Olio d'oliva
Olio d’oliva – imilanesi.nanopress.it

Aiuta a promuovere la digestione e a prevenire la formazione di gas e gonfiori ed è ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali, che aiutano a mantenere la pelle morbida, elastica e giovane. E’ ricco di acido oleico che aiuta a mantenere le articolazioni in salute, alleviando dolori e infiammazioni e di grassi monoinsaturi che aiutano a migliorare la memoria e il funzionamento cerebrale.

Mettere in un cucchiaio una piccola quantità di olio extra vergine d’oliva e di succo di limone e ingerirli insieme può avere alcuni benefici per la salute. Sono entrambi alimenti che aiutano a migliorare la digestione e a prevenire la formazione di gas e gonfiori. L’acido citrico del limone stimola la produzione di acido cloridrico nello stomaco, mentre l’olio d’oliva aiuta a lubrificare e ammorbidire il cibo, facilitando il suo transito nell’intestino.

Inoltre, la vitamina C presente nel limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario, combattendo i batteri e i virus che causano malattie, mentre l’olio d’oliva invece è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l’infiammazione e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Impostazioni privacy