Il Governo propone un nuovo bonus ad agosto: oltre 300 euro per queste famiglie. Non devi superare questo ISEE: ecco tutti i requisiti richiesti.
Con l’insediamento del nuovo Governo ci sono stati dei cambiamenti. Infatti il Governo Meloni ha eliminato il reddito di cittadinanza ma ha comunque introdotto altri incentivi per le famiglie più bisognose. Sono tante le famiglie italiane che vivono attualmente una grave situazione economica.
Ad influire non solo gli anni della pandemia da Covid-19 ma anche lo scoppio della guerra che non ha fatto altro che alzare il caro vita. Oramai è tutto molto più caro, dalle bollette alla spesa e sono tante le famiglie che non riescono a soddisfare neanche le spese più semplici.
Proprio per questo il Governo arriva in aiuto con un bonus di oltre 300 euro. Si tratta però di un incentivo che ancora non hanno pubblicato. Sarà fatto con molte probabilità ad agosto o a settembre. Nel frattempo però possiamo andare a vedere come funziona e quali sono i requisiti richiesti. Tutto di seguito, nel prossimo paragrafo.
Come abbiamo detto potrebbe arrivare un nuovo bonus ad agosto ma non è arrivata ancora la conferma. Molto probabilmente sarà introdotto a settembre ma bisognerà attendere la comunicazione. Nel frattempo andiamo a vedere come funzionerà questo bonus pensato ed istituito nella Legge di Bilancio 2023.
Dopo che hanno cancellato i sostegni per le persone più bisognose come ad esempio il reddito di cittadinanza sono stati pensanti altri modi per aiutare queste persone. Il bonus in questione verrà erogato sotto forma di card precaricata. Il bonus card però non è rivolto certamente a tutti ma solo ad una fascia di persone.
Il reddito per ricevere questo bonus è per chi ha un reddito ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Per questo bonus hanno stanziato 500 milioni di euro e dovrebbero essere stanziate circa 1,4 milioni di carte destinate quindi ad egual numero di famiglie beneficiarie.
L’importo che si troveranno sopra è di 382 euro. Questa carta potrà essere utilizzata per sostenere alcune spese ma soprattutto quelle alimentari. Infatti si tratta di un bonus, e quindi una card, che va contro il caro vita alimentare. Non è la prima volta che si propone un bonus con una card.
Già in passato infatti con il Governo Conte durante la pandemia era stato introdotto qualcosa di simile. Richiederlo è più facile di quanto si pensi. Il bonus sarà gestito dall’INPS ma l’erogazione verrà fatta dai Comuni a cui va inoltrata la domanda che verrà poi esaminata.
Se le domande saranno troppe e supereranno la cifra messa a disposizione ci sarà un sistema di priorità che darà precedenza ad alcune famiglie. Inoltre c’è un consiglio che il Governo da a chi riceverà la card. Infatti si consiglia di fare almeno un pagamento entro il 15 settembre altrimenti si potrebbe perdere il beneficio.