Anche quando sei in bici devi seguire le regole del Codice della strada altrimenti rischi 4.000 euro di multa. La ricevi se fai quest’errore: in molti sono stati beccati.
Il Codice della Strada è molto rigido e severo. Contiene be 245 articoli ed è stato approvato nel 1992. Quello che non tutti sanno è che questo non deve essere rispettato solamente dagli automobilisti o da chi è alla guida di un ciclomotore. Anche chi guida un velocipede, ovvero una bici, deve rispettarlo.
Certamente qui non parliamo di sanzioni come il ritiro della patente o la detrazione dei punti ma le multe possono essere molto salate. Ci sono varie regole da sapere quando ci si mette alla guida di una bicicletta anche se per portarla non serve una vera e propria patente da eseguire.
Affrontare le strade con cautela è la regola base che chiunque si mette alla guida di qualsiasi veicolo deve seguire. Ci sono pene anche per le bici e si può arrivare fino a 4.000 euro di multa. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere nel dettaglio a cosa facciamo riferimento.
Bici: 4.000 euro di multa se fai questo
Come abbiamo detto puoi ricevere una multa salata se non rispetti questa regola. Una cifra davvero alta e le autorità non fanno sconti. In particolare ci andiamo a concentrare sulle bici elettriche. Queste stanno diventando sempre più comuni e di seguito andremo a vedere come vengono viste sempre di più come un mezzo di trasporto sostenibile per il futuro.
Bisogna però utilizzarlo in modo corretto. È vero che offrono una soluzione ecologica e salutare alle auto e ai ciclomotori ma bisogna considerare alcuni aspetti. Il Codice della Strada stabilisce per le bici elettriche omologazione e sicurezza. E inoltre il suo motore non deve superare i 250 W.
Poi l’accelerazione deve avvenire solamente attraverso i pedali e non ha altri mezzi che possono eventualmente essere montati illegalmente. La velocità massimo poi deve essere di 25 km/h per le bici elettriche. Purtroppo però non tutti seguono queste regole che sono state imposte e truccano le bici per usarle a velocità maggiore.
Quando si va a sbloccare la velocità della bici si può arrivare anche a 50 km/h ma questo è illegale. I controlli stanno avvenendo soprattutto negli esercizi di vendita delle bici elettriche. Se si trovano bici con velocità superiore oltre a quella consentita si rischia una multa dai 1.084 a 4.339 euro.
Bici elettriche: il futuro del trasposto sostenibile
Come abbiamo detto ci sono delle sanzioni per le bici elettriche che non rispettano le velocità con dei piccoli stratagemmi. Tuttavia queste se utilizzate nel modo corretto possono essere il futuro dei trasporti sostenibili. Negli anni poi la mobilità elettrica ha raggiunto sempre più consensi.
Non solo sulle auto e i ciclomotori ma anche sulle bici. In generale sono soluzioni di trasporto ecologiche e convenienti ma bisogna tener conto di regole importanti. Non bisogna superare determinati limiti di velocità per proteggere la sicurezza di se stessi, dei pedoni e degli altri guidatori.