Nonostante le temperature primaverili sono ancora miti si pensa già all’estate. Ci sarà un’ondata di caldo forte che inonderà l’Italia. Si tratta di un’anticiclone africano. Ecco dove e quando.
Il mese di aprile non ha portato tante belle giornate. Sono stati infatti tanti i temporali e le piogge protagonisti in molte regioni italiane. Ancora oggi, con l’inizio di maggio, non ci sono alte temperature. Ancora presto quindi per andare al mare ma tutti si chiedono quando arriverà il caldo.
I meteorologi hanno fatto le loro previsioni ma pare che ci saranno altre perturbazioni per il mese di maggio. Non si cessano i flussi di correnti instabili che scendono dal Nord verso il nostro Paese e dovremo fare i conti con la pioggia. Una svolta però è prevista ed è dovuta all’anticiclone africano.
Come dicevamo l’anticiclone africano porterà una vera e propria svolta meteorologica sull’Italia. Grazie a questo si inizieranno a sentire i primi segni dell’estate. Arriverà una vera e propria ondata di caldo forte e ci potrebbero essere anche temperature sui 25°C circa. Ma vediamo dove e quando ci sarà questo cambio di temperature.
Ecco quando e dove arriva l’ondata di caldo forte
Come abbiamo appena detto l’anticiclone africano porterà una svolta e un’ondata di caldo sul Paese che fino ad ora non abbiamo visto. Infatti è stata una primavera molto piovosa e con temperature miti e dovremmo aspettare ancora un po’ per vedere dei cambiamenti. Ma le previsioni sono arrivate.
I meteorologi di ilmeteo.it parlano di un cambiamento verso la seconda metà di maggio e quindi con l’inizio di giugno le temperature potrebbero alzarsi rispetto ai valori di riferimento. Si rischia un’altra estate rovente a differenza di una primavera che ha fatto tanto desiderare le alte temperature.
Forse tra qualche mese si rimpiangeranno queste giornate primaverili caratterizzate da aria fresca. L’ondata di caldo forte è quindi prevista per l’inizio di giugno anche se le temperature inizieranno ad aumentare verso la fine di maggio. A giugno però ci saranno circa 3°C in più rispetto alle temperature di riferimento.
Il ciclone africano non interesserà solamente l’Italia ma tutta l’Europa centro occidentale. Francia e Spagna subiranno degli aumenti di temperature ancora maggiori dell’Italia. L’Italia prende quindi sempre maggiore pressione dal Nord Africa e correnti miti di alta pressione delle Azzorre sono sempre minori.
Attenzione a questo cambio repentino di clima che ci sarà. Infatti si passerà rapidamente al caldo e c’è il rischio di eventi meteo estremi. Bisogna considerare che con il caldo entrano in gioco una serie di fattori tra cui l’aumento dell’energia potenziale e i contrasti termici.
Si creano quindi dei mix che possono provocare delle celle temporalesche. Infatti dopo un’ondata di caldo molto forte può succedere che ci siano successivamente moti convettivi che favoriscano temporali. Seguiranno comunque continui aggiornamenti per tutto il mese di maggio sul ciclone africano.