Ecco la previsione meteorologica di quest’estate in Italia: un’ondata di calore torrido potrebbe arrivare prima del previsto.
Come ben sappiamo si registra, di anno in anno, un aumento delle temperature medie. Quel che viene spontaneo domandarsi è come sarà quest’estate 2023 ormai alle porte. Abbiamo attraversato una stagione primaverile particolarmente ambigua ed eccezionale, ed è giusto chiedersi se vivremo o meno un’estate “normale”. Stiamo vivendo una situazione climatica segnata da continui e violenti cambiamenti. Sono frequenti i fenomeni di pioggia e tempeste violente, una violenza alla quale non siamo abituati.
Le conseguenze sono state dure, specialmente per la regione Emilia Romagna che ha subìto alluvioni disastrose. Una primavera ambigua che non ci ha concesso ancora di vivere giornate di pieno sole. Le speranze sono tutte rivolte all’imminente estate e le paure sono rivolte ad una possibile ripetizione di fenomeni climatici violenti. Quel che sappiamo è che le temperature medie sono in aumento, e già a partire da questo mese di giugno sentiremo forte e chiaro un caldo asfissiante. Vediamo insieme i motivi di questi aumenti e chi sarà colpito maggiormente.
Come già detto, le temperature medie sono in continuo aumento. Si tratta di una tendenza in continua crescita. Anche se potrebbe sembrare impercettibile, è un cambiamento che di conseguenze ne ha moltissime. Quel che dovete sapere è che il rischio di quest’anno è di subire un’ondata di calore che superi il record storico in Italia. Un caldo così intenso da portare con sé fenomeni frequenti di piogge e temporali. Infatti, l’arrivo di un’ondata del genere, porta inevitabilmente ad improvvisi acquazzoni.
Se rivolgiamo un occhio al passato, l’anno più caldo in assoluto risulta essere il 2016, quando le temperature degli oceani hanno registrato un aumento di 3 gradi centigradi.
Secondo i meteorologi c’è l’80% di probabilità che il 2023 sia l’anno che supererà ogni record in fatto di temperature. I mesi di giugno, di luglio e di agosto potrebbero non avere precedenti, supereremo ben presto la soglia dei 40 gradi per raggiungere anche la cifra di ben 46 gradi. Ecco dove e quando potrebbe accadere.
Raggiungere 46 gradi è decisamente insolito per il nostro Paese. Si tratta di una temperatura toccata pochissime volte, specialmente al sud Italia.
Ciò non toglie che tutta la Penisola italiana trascorrerà un’estate all’insegna di un forte caldo torrido e di conseguenti piogge violente. L’effetto del cambiamento climatico ha provocato e potrebbe provocare danni alle strutture e infrastrutture nelle campagne, con conseguenti allagamenti, conseguenti frane e dure ripercussioni su persone e sulle loro produzioni.
Le precipitazioni saranno sempre più frequenti e intense con il verificarsi di bombe d’acqua vere e proprie, e adesso il problema risiede nella precauzione e nella previsione di futuri danni. Sono tanti i comuni a rischio idrogeologico, e in vista di questa estate ambigua bisognerà prendere precauzioni e agire in fretta per evitare danni troppo grossi.