Ondata di freddo artica, l’inverno si risveglia: nevicate anche in queste regioni

Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo del gelo. Vediamo dove e quando inizierà il vero freddo sul nostro paese.

Gelo artico in Italia
Gelo artico in Italia – Imilanesi.Nanopress.it

Secondo le ultime previsione meteorologiche sembrerebbe essere in arrivo un’ondata di gelo prevista nei prossimi giorni. L’apice è previsto a partire dal 20 gennaio. Vediamo nel dettaglio qual è la situazione sul nostro paese.

Meteo, è in arrivo il vero freddo

Le prime avvisaglie di qualche ondata di freddo hanno già toccato il nostro paese, intervallate da brevi periodi che vedono lievi rialzi di temperature. Nei prossimi giorni dovremmo vedere l’ultimo rialzo che durerà fino al 20 gennaio, data dalla quale è previsto l’arrivo di temperature gelide. Si prevede infatti l’arrivo di un’ondata intensa che porterà la neve fino a basse quote. Non più quindi neve solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini e in alcuni casi anche in pianura.

Già dall’inizio della prossima settimana si potranno percepire i primi cambiamenti climatici a causa di venti freddi in arrivo dal quadrante settentrionale. Questa ondata porterà anche piogge sul Nord Est, sulla toscana e sul Sud Italia. Neve prevista nelle città di Aosta, Bolzano e Trento.

Gelo in arrivo
Gelo in arrivo – imilanesi.nanopress.it

Cosa comporterà l’arrivo delle correnti gelide

Questa nuova ondata di freddo discenderà direttamente dal Polo Nord fino a raggiungere la nostra penisola. Il suo arrivo è previsto per la prossima settimana, momento in cui le temperature scenderanno di molti gradi. Arrivando direttamente dal sud della Francia, queste correnti di aria gelida daranno vita alla formazione di un vortice ciclonico sui mari che porterà sulla terra precipitazioni improvvise e intense, oltre che forti raffiche di vento. Per l’inizio della settimana sono previsti fiocchi di neve anche a bassa quota sulle regioni Piemonte, Emilia e Lombardia, con qualche fiocco di neve probabile anche sulla città di Milano.

Durante il resto della settimana, già dalla prima metà, il tempo andrà peggiorando anche sul resto d’Italia, principalmente al centro. Saranno colpite infatti anche la Toscana, il Lazio e la Campania che vedranno rovesci di carattere temporalesco, con ampie probabilità di locali allagamenti.

Correnti di aria gelida
In arrivo correnti di aria gelida – imilanesi.nanopress.it

Per la zona delle Alpi sono previste abbondanti nevicate sopra i 1500 metri con accumuli anche superiori al metro. Notizia decisamente positiva per gli amanti della neve, degli sport invernali e per i gestori di impianti sciistici. Non solo, la notizia è ottima anche per l’ambiente, in quanto la prolungata siccità ha messo a repentaglio non poco la naturale stabilità delle risorse idriche e dei ghiacciai.

Continuando verso la fine della settimana persisteranno le precipitazioni sulla Liguria, su parte del Piemonte e della Lombardia e sull’Emilia Romagna, senza escludere ancora qualche nevicata fino a bassa quota.

Attesa neve a bassa quota
Attese nevicate a bassa quota – imilanesi.nanopress.it

Per quanto riguarda la situazione al Centro e al Sud, sono attesi temporali e grandinate. Questo a causa delle masse d’aria e delle correnti che si scontreranno, ovvero il Maestrale e il Libeccio/Scirocco. Con un improvviso calo delle temperature, inoltre, non è esclusa qualche nevicata a bassa quota anche in centro, per lo più nelle zone collinari.

Nonostante le previsioni a lungo termine siano sempre piuttosto incerte, è abbastanza chiaro che questo periodo di gelo persisterà per qualche tempo sul nostro paese. Non è escluso quindi che potrebbero verificarsi ulteriori nevicate fino in pianura nel resto d’Italia.

Impostazioni privacy