Operaio folgorato, cade e batte la testa

Operaio folgorato grave, cade e sbatte la testa. Si tratta dell’ennesimo incidente sul lavoro. L’episodio è accaduto a Somma Lombardo all’interno di un cantiere, dove stava lavorando l’operaio di 33 anni rimasto gravemente ferito. Ma come si è potuto verificare quanto accaduto?

Soccorsi
Soccorsi-Imilanesi.it

Non si arresta la scia di incidenti che succedono in ambito lavorativo. Ciò in quanto un giovane operaio 33enne è rimasto ferito in modo grave dopo aver ricevuto una forte scossa elettrica. Tempestivo è stato l’arrivo dei soccorsi, ma le  condizioni del giovane non sembrano essere buone.

Operaio folgorato grave: la ricostruzione di quanto accaduto

Tale episodio si è verificato nella provincia di Varese poco prima delle 16 della giornata di ieri, lunedì 19 giugno. Il cantiere che si è visto protagonista di questo incidente si trova in via Briante, nella zona storica della città di Somma Lombardo.

Quando l’uomo è giunto in ospedale, le sue condizioni risultavano molto serie e gravi per via di un trauma cranico e della presenza di ustioni di secondo grado alle mani.

Nel corso dei lavori di scavo svolti all’interno del cortile di un condominio, si è bucata una cabina dell’energia elettrica che era posta interrata.

Il 33enne che stava lavorando sul posto si è quindi avvicinato per controllare il foro, ma durante la sua ispezione l’uomo è rimasto colpito da una forte scarica elettrica.

A quel punto l’operaio è caduto da un trabattello, andando a battere in maniera violenta sia la testa che la schiena a terra.

L’arrivo dei soccorsi: un prezioso aiuto

Dopo il drammatico sinistro, sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco appartenenti al distaccamento di Somma Lombardo, mediante l’utilizzo di un’autopompa.

Gli operatori hanno quindi provveduto prima di tutto a mettere in sicurezza l’intera zona, collaborando attivamente col personale medico accorso sul posto dell’incidente, per prestare i primissimi soccorsi all’operaio.

Difatti proprio i colleghi del 33enne presenti nel cantiere al momento della sua folgorazione, hanno prontamente allertato i soccorsi. Così da far giungere repentinamente i sanitari del 118, gli agenti della polizia locale e i tecnici Ats Insubria.

Polizia locale
Polizia locale-Imilanesi.it

I paramedici si sono immediatamente attivati per soccorrere il ferito, portandolo poi urgentemente alla struttura ospedaliera di Varese.

Operaio folgorato grave: le condizioni dell’operaio e gli accertamenti

Una volta arrivato all’ospedale, all’operaio sono stati subito effettuati diversi tipi di accertamenti che hanno riscontrato un forte trauma a livello cranico. Un altro trauma è stato evidenziato a livello della schiena, mentre le ustioni che son ben visibili sugli arti risultano piuttosto importanti.

Tutto questo ha fatto sì che l’uomo risultasse con un codice rosso, che equivale a un immediato pericolo di vita.

Sul posto dell’incidente sono in corso i dovuti accertamenti, utili per effettuare il ripristino della sicurezza dell’intera area. Infatti sia gli inquirenti che i tecnici stanno provando a ricostruire cosa per la precisione ha scatenato l’incidente.

Carabinieri
Carabinieri-Imilanesi.it

Nella regione lombarda gli incidenti sul posto di lavoro stanno purtroppo diventando sempre più frequenti. Basta aprire un quotidiano per leggere spesso, ultimamente, di fatti del genere che si stanno susseguendo in questa zona del settentrione.

In base a quanto sostenuto dall’INAIL, ad esempio, ogni mese ci sono più di dieci vittime.

Quest’anno, poi, si è caratterizzato fin dal principio con 28 vittime in regione. Quello della sicurezza, dunque, sembra rappresentare una problematica che spesso viene messa in secondo piano.

Una forma di trascuratezza che causa la morte di molti lavoratori, oppure feriti gravi come è accaduto a questo giovane operaio di soli 33 anni. E non solo.

Un altro incidente simile qualche giorno fa

Solo alcuni giorni fa si è verificato un incidente di questo tipo presso lo stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno.

In questo caso sono stati due gli operai ad avere la peggio, poiché sono rimasti ustionati in seguito a una scarica elettrica che li ha colpiti. Fortunatamente le loro condizioni non sono gravi e grazie all’aiuto tempestivo dei soccorsi.

Il tutto è accaduto esattamente giovedì scorso in mattinata: gli operari hanno rispettivamente 61 e 64 anni.

Oltre all’ambulanza sul luogo dell’incidente sono arrivati i carabinieri di Varese e il personale di Ats Insubri oltre che i vigili del fuoco. I due operai erano intenti a lavorare a un impianto elettrico e improvvisamente sono rimasti feriti riportando diverse ustioni.

Per fortuna sono arrivati in pronto soccorso e sono stati soccorsi proprio come l’operaio che invece purtroppo risulta essere grave.

Quanto detto fa capire che serve sicuramente un impegno reale e serio da parte delle Istituzioni, ma un altro aspetto di notevole rilevanza in questo senso è pure quello di mantenere sempre acceso l’interesse su questa tipologia di incidenti.

Si tratta di infortuni gravi o di tragedie mortali che risultano inaccettabili, con avvenimenti drammatici non solo per i lavoratori, ma pure per i familiari e i colleghi.

Bisogna intervenire concretamente per evitare il più possibile la frequenza di tali episodi.

Come è successo al 33enne uscito di casa per andare a lavorare come al solito e che ora invece si ritrova ricoverato in uno stato di salute molto preoccupante e rischioso per la sua vita.

Impostazioni privacy