L’operaio che è rimasto ucciso davanti all’azienda specializzata nella produzione di formaggi, Zanett i Spa, si chiama Andrea Menegoi.
L’uomo è stato travolto da un camion della Torello Trasporti di Avellino. Secondo quanto è stato riportato, il mezzo stava entrando nel capannone. La vittima è stata letteralmente travolta, a seguito dell’impatto purtroppo per il 49enne che lavorava nell’azienda da decenni, non c’è stato nulla da fare.
L’incidente è accaduto nella mattinata di martedì, erano le ore 10.20, in via Madonna 12, a Lallio (Bergamo). Subito dopo l’incidente sono stati chiamati i soccorsi che una volta giunti sul posto non hanno potuto fare altro che costatare il decesso dell’uomo.
Pochi minuti dopo la chiamata al 112, il personale dell’Azienda regionale emergenza urgenza, ha inviato due ambulanze e un’automedica, nella speranza di poter salvare la vita dell’operaio. Purtroppo non è andata così. L’operaio è stato trascinato per alcuni metri dal camion. I medici e gli infermieri, hanno provato a rianimarlo ma è morto sul colpo. Poi sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e il personale dell’Ats.
Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, l’operaio, con disabilità, stava rientrando in azienda dopo aver fatto una pausa caffè. Il camion lo ha preso in pieno proprio mentre attraversava sui passaggi pedonali, segnalati pià volte in passato dai sindacati come pericolosi. Il camionista del tir, ovvero un lavoratore di una ditta esterna è rimasto sotto shock, in lacrime.
Andrea Menegoi ha lasciato la sua famiglia nel dolore. La mamma Emidia e il fratello Luca hanno perso una persona definita da tutti come speciale. Il 49enne faceva volontariato presso il suo comune.
Questo uno dei saluti comparsi sui social “Salutiamo con grande dolore Andrea Menegoi, storico volto del Gruppo Volontari Curno e di Welcome, progetto per l’indipendenza abitativa delle persone con disabilità, che ieri ci ha lasciato in un drammatico incidente sul lavoro. Un dolce abbraccio alla sua mamma, alla famiglia e ai tanti amici che hanno avuto la fortuna di conoscere il suo sguardo gentile”.
Purtroppo questa non è la prima morte per incidente, avvenuta in questi giorni. Pochi giorni fa, si è verificato un incidente a seguito del quale è morto l’imprenditore Giacomo Chiapparini. Il 74enne è deceduto domenica sera, è stato schiacciato dalle forme di Grana Padano che aveva conservato nel suo magazzino situato in via Graffignana a Romano di Lombardia (Bergamo).