Con l’iniziativa OperLombardia si avvia una collaborazione tra enti e teatri che si propone di rendere la regione unita e sempre ricca dal punto di vista della cultura.
Nell’iniziativa ‘OperaLombardia’ collaborano i teatri di 5 città capoluogo per promuovere la lirica nella regione. Si tratta di un teatro da 4200 posti, esperimento unico nell’ambito del teatro italiano. Il cartellone comprende progetti di alto livello e importanza per il territorio. Il progetto ha in sostegno di Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia.
Sono coinvolti in questa iniziativa che si propone di promuovere la lirica nel territorio lombardo i teatri di cinque città. Si tratta del Teatro ‘Grande‘ di Brescia, del Donizetti‘ di Bergamo, del ‘Fraschini‘ di Pavia, del ‘Ponchielli‘ di Cremona e del ‘Sociale‘ di Como. Per sostenere gli allestimenti OperaLombardia si avvale della collaborazione del Teatro alla Scala, mentre per l’orchestra della Fondazione ‘I Pomeriggi Musicali’.
Caruso ha sottolineato che “OperaLombardia permette di allestire opere di livello internazionale e la collaborazione fra i teatri consente di condividere progetti, idee e risorse, oltre che ottimizzare i costi. Si tratta quindi di un progetto di grande successo, che unisce la comunità e fa da collante per tutti.
Era presente alla conferenza stampa per la presentazione del progetto il vicedirettore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo, Andrea Rebaglio. Il vicedirettore ha sottolineato che la straordinaria intesa con la Regione Lombardia è alla base di questi progetti che mirano a dare risposte concrete al territorio.
Per la stagione 2023/2024 gli allestimenti riguardano ‘Madama Butterfly’ di Giacomo Puccini, L’incoronazione di Poppea’ di Claudio Monteverdi, ‘Luisa Miller’ di Giuseppe Verdi, Giuseppe Verdi con ‘Don Carlo’, ‘Die Zauberflöte’ di Wolfgang Amadeus Mozart.
Tutti i 5 capoluoghi coinvolti sono entusiasti di questa iniziativa. Angelini, direttore artistico della fondazione del Teatro Grande di Brescia ha dichiarato che con una iniziativa come OperaLombardia si ha la sintesi della filosofia di cinque teatri lombardi con un valore produttivo molto elevato. Il sovrintendente del Teatro Ponchielli di Como ha aggiunto che questo progetto darà più occasioni di lavoro agli artisti e asseconderà le esigenze di un’ampia platea.
Il sovrintendente ha parlato anche di progetti come quello titolato Open per spettatori con disabilità sensoriali, un vero e proprio punto di riferimento nel panorama lirico sia in Italia che in Europa. Il direttore generale della fondazione Teatro Donizetti di Bergamo ha detto che è un orgoglio condividere con gli altri teatri del territorio lombardo il legame nato con la creazione di OperaLombardia.
Sin da quando è stata costituita, mette in campo nuovi idee e nuovi progetti per promuovere il melodramma e l’innovazione, sostenendo i giovani e diffondendo l’opera lirica.
Il direttore generale Associazione lirico concertistica di Como ha dichiarato ogni anno il Teatro Sociale di Como AsLiCo mette in atto diverse attività, possibili anche per via del sostegno e del contributo dato dalla Fondazione Cariplo e dalla regione Lombardia.
Fra le iniziative vi sono il Concorso, ma anche diverse attività di formazione presso l’AsLiCo Academy, oltre che attività di produzione messe in campo da Opera Education e OperaLombardia. Tutto questo è veramente qualcosa di unico e straordinario sia per il nostro paese che per il resto del mondo, dove non esiste nulla del genere.
Gli artisti hanno diverse opportunità di debutto e rappresenta l’esordio e l’avvio al successo per registi, cantanti, maestri, direttori e altre figure professionali. Il direttore generale fondazione Teatro Fraschini di Pavia ha affermato che quest’anno la Fondazione Teatro Fraschini darà il suo contributo per valorizzare il progetto OperaLombardia mettendo nel cartellone la versione in quattro atti dell’opera ‘Don Carlo’ di Giuseppe Verdi.
Poco o addirittura assente a Pavia in questa versione, l’intento è realizzare un allestimento che coinvolga talenti emergenti italiani, per dare loro modo di esprimersi e farsi strada nell’ambiente.