Non devi assolutamente tagliare l’orchidea altrimenti rischia di non avere più fiori rigogliosi ed abbondanti. Ecco qual’è quest’errore che comunemente fanno in molti.
Le orchidee sono piante che comunemente oggi troviamo in casa. Infatti con i loro colori rallegrano l’ambiente in cui sono poste. In natura ce ne sono circa 25.000 specie e ognuna ha bisogno di alcune caratteristiche. Ma iniziamo dicendo che per avere orchidee sane bisogno seguire alcuni fattori per la sua cura.
Tra questi abbiamo sicuramente la temperatura, la posizione e la luce che devono ricevere. La temperatura ideale a cui dovrebbero stare le orchidee è sui 20°C ed è importante metterla in un luogo dove non subisca sbalzi di temperatura, come può essere vicino al termosifone o vicino ad una finestra aperta.
Poi un altro aspetto è la luce. Le orchidee non devono mai ricevere la luce diretta del sole, questa deve essere filtrata, altrimenti la pianta potrebbe morire. Spesso poi le orchidee presentano delle radici che non sono nel terriccio ma sono cosiddette aeree. Capito che qualcuno fa l’errore di tagliarle facendo morire la pianta.
Orchidea: non tagliare mai le radici aeree
Le radici aeree, quelle che escono fuori dal vaso, infatti non vanno assolutamente tagliate a meno che non siano marce e lo capiamo perché si tirano senza utilizzare le forbici. Queste radici cresciute fuori dal vaso si sono adattate a vivere così, ovvero esposte all’aria, e non danno alcun fastidio. Quando le radici aeree dell’orchidea sono sane indica che sono poste in un luogo umido al punto giusto.
Come abbiamo detto le radici aeree non vanno mai tagliate e non sono radici che non trovano spazio nel vaso. Questa condizione dell’orchidea non indica infatti che la pianta va rinvasata. Tuttavia controlla sempre le estremità delle radici aeree della tua orchidea che devono essere di colore verde per indicare che questa sia sana.
Quando invece noti che le radici aeree non sono verdi significa che la radice si sta asciugando e quindi c’è un metodo per risolvere questo problema prima che sia troppo tardi. Quello che bisognerà fare è davvero semplice e terrà in vita le radici aeree che non tenderanno a seccarsi.
Basterà prendere una ciotola d’acqua e immergere la radice aerea non attiva all’interno di questa. La radice tenderà a fornire l’umidità e l’acqua all’orchidea. Inoltre questo metodo renderà anche la stanza più umida e favorirà quindi la crescita della pianta. Fin da subito noterai che passerà dal grigio al verde.
Per capire però quando la tua orchidea ha bisogno di acqua non affidarti alle radici aeree. Bisogna infatti guardare le radici che sono nel vaso, se queste sono verdi vuol dire che la pianta non ha necessità di molta acqua e va bene come stai facendo. Altrimenti dovrai rimediare.
Le radici aeree spesso infatti non sono verdi ma virano al grigio quindi non bisogna affidarsi troppo a loro. In ogni caso puoi continuare il metodo della ciotola fin quando la radice non avrà assorbito tutta l’acqua, puoi controllare anche in base al colore. Non ti resta che provare con la tua orchidea e le sue radici aeree.