Se vuoi far sbocciare tantissimi fiori alle tue orchidee devi seguire questo metodo. È semplicissimo e in pochissimo tempo la pianta sarà rinata. Ecco tutto qui di seguito.
Le orchidee sono note per la loro capacità di mantenere a lungo i fiori sui loro rami. Poi con la giusta cura la pianta può fiorire continuamente nel tempo. Ci sono tante persone che coltivano le orchidee ma non sanno come prendersi di loro correttamente per far produrre alla pianta più fiori.
Innanzitutto anche il posizionamento del vaso dell’orchidea è molto importante. Le orchidee hanno bisogno di luce per la fotosintesi ma non amano la luce solare diretta. Quindi è meglio posizionare il vaso sul davanzale dove non arrivano i raggi direttamente oppure sotto un filtro solare per orchidee.
Non basta però posizionare la pianta nel punto giusto ma anche arricchirla con fertilizzanti adatti. Ora te ne mostreremo uno specifico fatto con prodotti naturali che ti aiuterà a far fare tantissimi fiori alla tua pianta. Con pochi euro avrai fatto e non ti servirà comprare costosi e specifici fertilizzanti.
Come far fiorire le orchidee di più e velocemente
Come abbiamo appena detto andiamo a vedere come realizzare un fertilizzante naturale in casa. L’ingrediente principale è il riso che è presente nella maggior parte delle case degli italiani. Questo è un ottimo fertilizzante organico per le orchidee. Vediamo come realizzarlo.
Prendi 3 cucchiai di riso e versali in un mixer. Chiudi e aziona per qualche minuto finché il riso non si polverizzi completamente. A questo punto avrai una polvere che devi mettere in un barattolo di vetro. A questa devi aggiungere dell’aloe vera. Prendi quindi una foglia piccola e inizia a tagliare tanti piccoli pezzetti.
Aggiungi nel barattolo. Infine versa 500 ml di acqua calda e mescola bene. Ora chiudi per bene il coperchio e coprilo con un panno scuro e lascialo raffreddare. Dopo circa 4 ore sarà freddo e puoi procedere. Prendi un colino e filtra ciò che è presente nel barattolo. Ora elimina i residui.
Diluisci poi la soluzione ricavata con 3 L di acqua e versa il fertilizzante ottenuto in uno spray. Procedi ora spruzzandolo sopra e sotto le foglie. Con un dischetto di cotone vai ad asciugare le foglie così non marciranno. Questo fertilizzante elimina anche i funghi e gli insetti in modo che la pianta sia più sana.
Applica questo fertilizzante una volta ogni 15 giorni e vedrai che l’orchidea sarà sempre verde. Puoi anche annaffiare l’orchidea con questo fertilizzante in modo che agisca sulle radici. Il riso e l’aloe contengono molte proteine tra cui fosforo, zinco, potassio, manganese ed altri.
Poiché sia il riso che l’aloe sono completamente naturali la pianta riesce ad assorbire la soluzione molto facilmente. Dopo un paio di mesi da questo trattamento inizierai a vedere nuove radici e quindi inevitabilmente inizieranno a fiorire molti più fiori rispetto a prima. Non ti resta che provare anche tu.