Ecco il metodo che devi utilizzare per pulire l’oro vecchio. Lo utilizzano tutti e funziona davvero da subito. Di seguito tutti i dettagli su cosa ti serve e come fare.
Quasi sicuramente hai a casa dell’oro conservato ma quello che molto probabilmente non sai è che si consuma. Infatti il passare degli anni gli fa perdere alcune delle sue caratteristiche. Che sia oro giallo o bianco questa va curato nel miglior modo per non indossarlo con i segni del tempo.
In commercio, e soprattutto online, si trovano diversi prodotti pensati proprio per la pulizia dell’oro vecchio ma quello che devi sapere è che puoi farlo con prodotti naturali. Ancora una volta quest’ultimi si confermano una soluzione efficace ma soprattutto anche economica in quanto il loro prezzo è davvero basso ed è possibile trovarli facilmente al supermercato.
Ora infatti ti mostreremo quindi come andare a pulire l’oro vecchio con solo due ingredienti che hai nella tua dispensa e sicuramente non dovrai comprare. Per scoprire di più non ti resta che continuare a leggere e provare poi anche tu questa soluzione per pulire i tuoi oggetti o gioielli in oro.
Oro vecchio: puliscilo con due ingredienti naturali
Come abbiamo detto per pulire l’oro non servono prodotti costosi e specifici poiché ci sono alcuni ingredienti naturali che funzionano allo stesso modo. Ora andremo a vedere cosa ti servirà per rendere i tuoi gioielli pulitissimi e lo faremo con il metodo di Letizia D’Attoma e Flavia Alfano. Di seguito tutti i dettagli che devi conoscere.
Ti servirà soltanto del aceto bianco e del sale. A nessuno mancano questi due ingredienti in cucina visto che si utilizzano per condire insalate e non solo. Unendo questi due ingredienti però lo potrai far tornare da vecchio a come nuovo e vediamo ora come fare per ottenere risultati in pochissimo tempo.
Per prima cosa prendi una ciotola e mescola all’interno un bicchiere di aceto bianco e un cucchiaino di sale. Una volta che il sale si è sciolto puoi immergere i gioielli che vuoi recuperare. Lasciali all’interno in ammollo per circa 30 minuti. Poi devi sfregarli con un panno delicato.
In questo modo ritorneranno come nuovi e ti basterà asciugarli con un panno morbido e pulito ed è fatta. Dopo questa operazione i tuoi gioielli ritorneranno a brillare e potrai iniziare di nuovo ad utilizzarli senza alcun problema. Sono diverse le ragioni per cui l’oro perde lucentezza e diventa opaco.
Stavamo dicendo che l’oro perde di lucentezza con il tempo e questo è dovuto soprattutto all’ossidazione. Questo processo naturale si vede principalmente sulla superficie. Infatti si iniziano a vedere delle macchie e opacità. Il tempo però non è l’unico motivo per cui succede questo. Infatti ci sono anche altre motivazioni.
L’utilizzo di certi prodotti ne è la causa. Soprattutto i prodotti per l’igiene come creme e profumi ma anche i prodotti per la pulizia. Solitamente alcuni prodotti contengono sostanze che possono danneggiare l’oro che potrebbe così danneggiarsi prima. Bisogna quindi fare attenzione all’utilizzo di alcuni prodotti e si dovrebbe pulire più spesso l’oro.