Orti botanici in Lombardia, dove trovarli

Orti botanici in Lombardia, ce ne sono tantissimi, proprio come gli eventi organizzati dalle varie strutture, tutti da non perdere, per immergersi nella natura e nella sua bellezza, già dall’inizio della Primavera. 

Orti botanici
Orti botanici-imilanesi.nanopress.it

Con l’arrivo della bella stagione, nascono tante occasioni che ci permettono di scoprire quanto la natura sia bella non appena si risveglia alla fine dell’inverno.

In questo periodo nascono le gemme, sbocciano i fiori e spuntano fuori tante sfumature di vario colore, di cui si può godere recandosi negli Orti botanici di tutta la Lombardia.

Gli orti botanici della Lombardia e tutte le iniziative

Tra gli orti botanici della zona, c’è l’orto di Bergamo, quello della Città studi di Milano, il giardino botanico Alpino Rezia di Bormio, l’orto botanico di Pavia e quello di Toscolano Ghirardi. Ogni orto botanico propone delle iniziative sia per i grandi, che per i più piccoli, dove si può entrare a contatto con la natura e ci si può divertire all’aria aperta scoprendo allo stesso tempo tanti piccoli dettagli frutto della scienza.

Martin Kater nonché presidente degli Orti botanici della Lombardia, afferma che gli Orti e i giardini stupiscono sempre i visitatori con specie vegetali e collezioni rare imperdibili. Sono Oasi di biodiversità ricchissime, che permettono di fare immersioni totali nella scienza e nella bellezza della natura. Tutto un insieme di sensazioni e emozioni uniche.

Gli eventi organizzati dagli orti, fiori, colori e molto altro, tutto da ammirare

La stagione che arriva è ricca di eventi per esempio quello organizzato in occasione del 250° anniversario dell’Orto botanico di Pavia oppure quello in onore del 50° anniversario dell’Orto botanico di Bergamo. Coloro che vogliono partecipare a questi eventi devono consultare il sito per scoprire cosa c’è in programma e come prendere parte.

Ad ogni modo per quanto riguarda l’orto botanico di Brera, a Milano, si può ammirare l’azzurro dei fiori della Brunnera macrophylla oppure l’arancione della calendula officinalis. O ancora il rosa della Magnolia. Si passa poi all’orto botanico Città studi, che va inebriare il naso di tutti i visitatori con il rosmarinum officinalis, poi con il giallo del Barberis acquifolium tintoria.

natura
natura-imilanesi.nanopress.it

Presso l’orto botanico di Pavia invece si possono ammirare le varie sfumature di bianco, giallo e azzurro dei narcisus Yaris Follis.

Giorni e orari di apertura dei vari orti botanici della Lombardia

L’orto botanico di Brera è aperto dal lunedì al sabato a partire dalle ore 9:30, fino alle ore 16:30. Invece per quanto riguarda gli orari dal 1° aprile in poi saranno dalle ore 10:00 alle ore 18:00. L’orto botanico Città studi rimane aperto dal martedì al giovedì dalle 10:00 fino alle 17:00 e poi il venerdì dalle 10:00 alle 16:00. L’orto botanico di Pavia rimane aperto soltanto il sabato e la domenica delle 10:00 alle 18:00.

Quello di Bergamo dalle 10:00 alle 17:00 tutti i giorni, l’orto botanico Ghirardi e il giardino Alpino a Rezia di Bormio invece per adesso sono chiusi, apriranno più avanti con l’arrivo della stagione calda. Tutti i siti dei vari orti hanno una sezione in cui vengono indicati orari di apertura, straordinari e regolari, attività ed eventi in programma. Allo stesso modo informano coloro che vogliono partecipare su come fare.

Impostazioni privacy