Cosa seminare e innaffiare a febbraio nell’orto e nel giardino? Ecco una lista completa di cose da fare per avere orto e giardino ben curati e rigogliosi!
Vuoi sapere cosa seminare e innaffiare a febbraio in giardino e nell’orto? La tradizione riconosce alla luna la capacità di influire sulle coltivazioni e sono tanti i coltivatori che si affidano ad essa per avere raccolti sani e rigogliosi.
Nello specifico, la semina delle piante che crescono fuori terra deve avvenire con la luna crescente, mentre quelle che si sviluppano sotto terra vanno seminate con la luna calante. Scopriamo cosa seminare e innaffiare a febbraio nell’orto e in giardino!
Cosa seminare a Febbraio nell’orto
Il mese di Febbraio è probabilmente quello in cui vi sono molte differenze climatiche tra nord e sud nel nostro Paese. Nelle giornate asciutte è necessario continuare a dissodare il terreno, in modo da preparare il letto per seminare gli ortaggi che non hanno paura delle temperature rigide.
Invece, nelle aree più calde, l’attività è più avanzata e si possono intravedere le piante giovani di piselli, fave e spinaci che spuntano dal terreno. Per le semine all’aperto aspettare che le temperature siano almeno a 5°C del terreno e procedere con i seguenti prodotti: carota, bietola da coste, cicoria, prezzemolo, lattuga da taglio, basilico, ravanello, valerianella, spinaci.
Invece, per quanto riguarda la semina in semenzaio, da effettuare in strutture con lastre di vetro o pareti di legno o mattoni, ecco quali sono le varietà da seminare a febbraio: basilico, anguria, catalogna, cetriolo, cavolo cappuccio, finocchio, cipolla, lattuga, indivia, pomodoro, peperone, porro, sedano.
Cosa seminare a Febbraio in giardino
A febbraio i lavori da fare in giardino riguardano anche la semina di alcune piante, che bisogna preparare in questo periodo per vederle fiorire l’anno successivo. Cosa piantare a febbraio in giardino? Se il giardino fa anche da orto, puoi seminare l’aglio in pieno campo, collocando i bulbi a punta in su nel terreno ben arato.
In giardino puoi anche mettere a dimora le cipolle primaverili e puoi seminare anche melanzane, peperoni e pomodori, piante che ritroverai ben cresciute alla fine di marzo. Oltre che poter seminare gli ortaggi elencati in precedenza per l’orto, puoi anche seminare tante bellissime piante da fiore.
Fra quelle adatte da seminare a febbraio troviamo la Primula, l’Amaranto, la Calendula, la Dalia, la Bocca di Leone, il Garofano, la Celosia, il Nasturzio, la Petunia, la Salvia, la Verbena, la Viola, la Zinnia e molte altre.
Nelle zone dove c’è un clima mite si possono seminare le piantine ornamentali, avendo cura di esporle a sud e di tenerle al riparo dai venti freddi. Si possono seminare piante come Consolida-Delfinio, Speronella o delphinium, Pisello odoroso, Fiordaliso, lberis perenne, Papavero.
Le fasi lunari a Febbraio 2023
Come già detto, per tradizione gli agricoltori si affidano alla luna per migliorare le loro coltivazioni. Nonostante non vi sia alcuna prova scientifica di tutto ciò, i coltivatori continuano a tenere conto delle fasi lunari per programmare le semine.
Sin dai tempi antichi c’è la credenza che la luna crescente favorisca lo sviluppo della parte aerea delle piante, mentre la luna calante aiuta un radicale sviluppo. Secondo questi principi, ecco quindi un quadro per regolarsi:
Cosa seminare in luna crescente – melone, anguria, cetriolo, carota, cavoli, ceci, fave, carota, fagioli, lenticchie, piselli, pomodoro, erbe aromatiche, fagiolini, melanzana, peperone, peperoncino, zucca e zucchina.
Cosa seminare in luna calante – asparagi, aglio, porro, cipolla, scalogno, patata, carciofi, finocchio, coste, barbabietola, rape, spinaci, insalate, sedano, rapanelli.
Per quanto riguarda le potature da fare a febbraio, vanno fatte con la luna calante perché al momento del taglio non fuoriesce la linfa. Le piante da potare sono betulla, acero, rosa, viburnio, alloro, glicine e ortensie.
Con tutti questi consigli e suggerimenti potrai seminare tante cose a febbraio, sia nell’orto che in giardino, e coltivare ortaggi e piante ornamentali con successo!