Orto, perché è importante piantare dei bidoni di plastica agli inizi di marzo

Riciclare i bidoni di plastica in questo modo può essere di grande aiuto alla salute delle tue piante e all’orto. Ecco perché e come fare.

Bidoni di plastica nell'orto
Bidoni di plastica nell’orto – imilanesi.nanopress.it

Con l’avvicinarsi della primavera, inizia il periodo ideale per coltivare nuove piante e migliorare la salute del nostro giardino. Il freddo però non è ancora finito, e può rappresentare un bel problema per le piante, soprattutto per quelle più fragili. Ed è così che arrivano in nostro soccorso i bottiglioni di plastica. Sembrerà bizzarro, ma riutilizzare questi oggetti piantandoli nell’orto rappresenta una forma di riciclaggio creativo e sostenibile, oltre che efficace per la salute delle piante. Vediamo perché

Perché farlo

Piantare dei bidoni di plastica nell’orto, direttamente sulle piante che soffrono maggiormente il freddo, aiuta a proteggerle dalle intemperie, in particolare dal vento e dal freddo. La copertura di plastica, infatti, creerà una sorta di serra riscaldata sulla pianta, mantenendola al caldo.

Il freddo in particolare può essere rischioso per le piantine appena nate, che risentirebbero maggiormente dei danni causati dal gelo. Piantare bottiglioni di plastica aiuterà a mantenere queste piantine al riparo dalle temperature basse e da eventuali gelate. Ma questi non sono gli unici benefici derivanti dal piantare bottiglie di plastica nell’orto.

Bidoni plastica nell'orto
I bidoni di plastica possono essere molto utili se piantati nell’orto – Imilanesi.it

Questa copertura aiuterà anche a mantenere umido il terreno in cui si trova la pianta, impedendogli di seccarsi troppo rapidamente. In più, creando un ambiente umido e caldo al loro interno, i bidoni di plastica generano un microclima favorevole alla crescita e germinazione delle piante. Mantenere il terreno umido, poi, implica una minore richiesta d’acqua da parte delle piante, quindi piantare bottiglie di plastica nell’orto consente anche di risparmiare acqua.

Oltre a questo, la protezione dalle intemperie garantisce che le nostre piantine si sviluppino in modo più sano, consentendo di contenere l’utilizzo di prodotti chimici.

Come fare

Per piantare le nostre bottiglie di plastica nell’orto ci serviranno un bottiglione di plastica di dimensioni abbastanza grandi e un paio di forbici. A questo punto, basterà tagliare il fondo del bottiglione di plastica, perché ciò di cui avremo bisogno è la parte superiore.

Per quanto riguarda il tappo, possiamo rimuoverlo in modo da permettere all’aria di circolare, così da non soffocare la pianta. Infine, non resta altro da fare se non infilare la metà di bottiglia che abbiamo ricavato sulla pianta da proteggere.

Considerando che con forti raffiche di vento anche una bottiglia di plastica di quelle dimensioni potrebbe volare via, è bene aver cura di affondare quanto più possibile l’estremità inferiore della bottiglia nel terreno, in modo che resti ferma anche in caso di vento.

orto bidoni di plastica
Orto – imilanesi.nanopress.it

Potrebbe capitare che all’interno dei bottiglioni si formino gocce di condensa. Questo però non è un problema, anzi. Il vapore condensato in acqua finirà nel terreno inumidendolo, il che potrà fare solo che bene alle piante, idratandole.

Una volta passato il periodo freddo in cui le piante hanno bisogno di maggior riparo, è bene rimuovere le protezioni in plastica poco a poco, non improvvisamente. Il passaggio improvviso a una temperatura diversa, infatti, potrebbe essere uno shock per le piante, che hanno bisogno di un po’ di tempo per acclimatarsi alle nuove condizioni

Qualche idea in più per le tue piante e il tuo orto

Oltre a creare delle coperture usando bottiglie di plastica, ci sono altri trucchi che possiamo applicare per proteggere le piante dal freddo più pungente. Ad esempio, per proteggere le piante coltivate in piena terra possiamo creare una barriera vegetale di pacciame, utilizzando foglie morte e pezzi di rami. In questo modo oltre a proteggere le radici dal freddo, creeremo un fertilizzante naturale per il terreno. 

In alternativa, si può pensare ad una vera e propria tenda da applicare intorno alle piante per proteggerle, soprattutto se si parla di piante tropicali. Il tessuto coprirà così gli allungamenti della pianta, i rami superiori, con il vantaggio di permettere all’acqua di passarvi attraverso.

Infine, una soluzione efficace e anche carina dal punto di vista estetico è quella di inserire delle campane di vetro sulle piante. In questo modo, le proteggeremo dal freddo ma potremo sempre godere della loro bellezza

Impostazioni privacy