Avere piante belle e rigogliose è possibile grazie ad un integratore di facile realizzazione. Scopriamo come preparare un composto adatto a far crescere i prodotti del tuo orto sani e genuini!
Usare prodotti biologici per coltivare l’orto è la scelta migliore per avere piante bellissime e perfette, con belle foglie e frutti squisiti. Utilizzando un fertilizzante biologico dai un nutrimento diverso al terreno, decisamente migliore e più adatto alle esigenze delle piante. Inoltre, puoi anche usarlo per coltivare piante e fiori, e avere un giardino sempre rigoglioso in qualsiasi periodo dell’anno.
Ma quale ingrediente usare per ottenere un ottimo concime biologico? Ne esistono diversi, ma ve n’è uno in particolare che devi usare perché ti consente di ottenere eccezionali risultati. Scopriamo quale ingrediente usare per preparare un integratore biologico da usare come fertilizzante per le tue piante in vaso, per le piante da orto, per tutto quello che desideri coltivare!
Quale ingrediente usare per realizzare un integratore per l’orto
L’ingrediente perfetto da usare per realizzare un potente integratore per il tuo orto è il lievito secco. Il lievito contiene una buona quantità di vitamina B, proteine, diversi minerali e altre sostanze che si rivelano altamente nutrienti per le piante.
Aggiungere il lievito al terreno delle piante, sia a quelle da orto che a quelle ornamentali, fa aumentare in maniera significativa il contenuto di fosforo e azoto presente in natura, contribuendo così a garantire una migliore fioritura e una migliore produzione. Inoltre, è in grado di tenere lontani anche i parassiti come le lumache e altri insetti.
Oltre al lievito, un altro ingrediente eccellente per fertilizzare le piante è il bicarbonato di sodio, perfetto per prevenire le malattie fungine e all’apparato radicale. Entrambi, sia il lievito che il bicarbonato, sono oltretutto anche dei prodotti facili da reperire e anche molto economici, per cui utilizzarli conviene. Infatti si ottiene un risparmio significativo non indifferente.
Come preparare un integratore con il lievito
Come abbiamo visto, il lievito ha delle importantissime proprietà per far crescere le piante rigogliose e mescolato assieme al bicarbonato permette di ottenere un integratore eccellente, che non ha eguali. Ecco cosa ti serve per prepararlo:
- 500 ml di acqua fredda
- 1 barattolo di vetro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di lievito secco
Una volta che hai recuperato tutto quello che ti serve, ecco la procedura per preparare un integratore per il terreno cento per cento naturale. Ecco come devi procedere:
- Metti mezzo litro di acqua fredda in un barattolo di vetro
- Aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato
- Aggiungi 1 cucchiaio di lievito secco
- Amalgama con cura tutto il composto
Dopo aver mescolato bene la soluzione, diluiscila in 10 litri di acqua e usa la miscela per fertilizzante le tue piante. Ti accorgerai presto che saranno più resistenti alle malattie e che la loro crescita sarà assicurata perché non verranno attaccati da infestanti e cose del genere. Le tue piante resisteranno meglio alla siccità, al gelo e ad altri eventi meteo che si verificano inevitabilmente durante l’anno.
Come usare l’integratore naturale
Utilizzare l’integratore naturale preparato con il lievito secco e il bicarbonato di sodio è semplice. Pe3r garantire una crescita corretta alle piante innaffiale 2 o 3 volte al mese con questa miscela e gli effetti si noteranno molto presto.
Grazie a questo integratore le tue piante resisteranno meglio allo stress, avranno una crescita accelerata e il terreno sarà ancora più fertile. Inoltre, i tuoi prodotti da orto saranno senza dubbio migliori di qualità e potrai portare a tavola pomodori, peperoni, cetrioli, verdure gustose e sane, come non ne hai mai mangiato prima!
Come hai visto, preparare questo integratore naturale per il tuo orto è abbastanza semplice, non ti resta che provare e otterrai sicuramente piante rigogliose e prodotti eccellenti da gustare!