Orto, solo così i pomodori cresceranno in un attimo: raccolto precoce e abbondante

Vediamo insieme come far crescere i pomodori nell’orto in men che non si dica: con questo trucchetto il raccolto sarà abbondante e veloce!

Ingrediente nel terreno
Ingrediente nel terreno – Imilanesi.Nanopress.it

Riuscire a creare il proprio orto personale è un vero e proprio privilegio. Coloro che ne hanno la possibilità e che hanno a disposizione gli spazi giusti sono davvero fortunati. Un fattore essenziale nello svolgimento di questa attività è la passione: se non si ha il pollice verde diventa molto difficile mandare avanti un orto. C’è bisogno di cura, di amore, di costanza e di pazienza. Se si è in possesso di tutte queste qualità nasceranno dal proprio orto solo prodotti eccellenti e di qualità.

Certo, se si hanno costanza, pazienza e amore è già un enorme vantaggio; però, senza la conoscenza della botanica e senza la conoscenza di qualche trucchetto i risultati non saranno gli stessi. Attraverso alcuni trucchetti è possibile potenziare il processo di crescita dei propri ortaggi, velocizzando le tempistiche e migliorandone i risultati. Oggi vi parliamo di come agire per ottenere un raccolto di pomodori abbondante in pochissimo tempo. Un metodo infallibile che conoscono i migliori coltivatori. Ecco di cosa si tratta.

La chiave per una crescita rapida

Alla base di una crescita rapida e sana ci sono le vitamine. Sì, proprio come noi umani, anche le piante hanno bisogno dei giusti nutrienti e delle giuste vitamine per crescere in modo sano e forte.

Se non si presta attenzione al fattore dei nutrienti i risultati non arriveranno mai in modo pienamente soddisfacente. Tramite le radici, ogni tipo di pianta risucchia tutti i minerali e le vitamine presenti nel terreno. Siamo noi a dover dare una spinta a questo processo favorendo l’assorbimento delle più importanti vitamine: dobbiamo aumentarne la presenza nel terreno.

Pomodori
Pomodori – Imilanesi.nanopress.it

Tutto ciò che le radici riescono ad assorbire si riversa nel nostro raccolto a 360 gradi. Ne va della salute del pomodoro, della rapidità di crescita, della sua grandezza, dell’abbondanza e del sapore. Se non stiamo attenti a questo fattore potrebbe essere tutt’altro che una crescita rapida e buona. Per questo motivo sarebbe un bene dar vita ad un fertilizzante naturale direttamente in casa nostra, senza ricorrere a quelli chimici e pericolosi. Qui di seguito vi spieghiamo come creare il fertilizzante perfetto con soli due ingredienti.

Fertilizzante nell’orto per pomodori fai da te: bastano due ingredienti

Ai fini di un raccolto sano e abbondante bisogna stare attenti a come nutriamo le nostre piantagioni. A volte, acqua e sole non bastano. Per quanto riguarda i pomodori abbiamo la chiave per una loro proliferazione sana, abbondante e veloce.

Si tratta di un fertilizzante che puoi creare in casa in meno di due minuti. Gli ingredienti sono solo due, e non c’è bisogno di recarsi in negozi specializzati a spendere una fortuna. Quel che serve è del lievito e del concentrato di pomodoro.

In mezzo litro di acqua tiepida aggiungi due cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro. Se non hai il concentrato di pomodoro, puoi sostituirlo con due cucchiai di marmellata avariata o due cucchiai di zucchero. Però l’ingrediente più efficace è proprio il concentrato.

Attenzione, il concentrato deve essere necessariamente senza sale. Come ben sappiamo, il sale corrode e impedisce la nascita e crescita delle piante. Dopodiché mescola bene il composto di acqua e concentrato e aggiungi il lievito. Basteranno 100 grammi di lievito.

Pomodori nell'orto
Pomodori nell’orto – Imilanesi.nanopress.it

Mescola bene e lascia riposare il composto per almeno mezzora. In questo arco di tempo il lievito si attiva e inizia a fermentare. Trascorso il tempo necessario, bisogna diluire il composto in 10 litri di acqua tiepida o calda.

L’acqua fredda sarebbe dannosa per il nostro composto. Prima di nutrire i nostri pomodori con questo ottimo fertilizzante, assicuriamoci che il terreno non sia asciutto. Se è asciutto, irrighiamolo con dell’acqua pulita e solo in seguito aggiungiamo il nostro fertilizzante.

Se bagniamo anche le foglie, il risultato sarà ancora più sorprendente. Nell’arco di pochissimo tempo accadrà qualcosa di incredibile: spunteranno nell’orto tantissimi pomodori sani e buoni.

Impostazioni privacy