Osnago. Un ragazzo di soli 17 anni è rimasto vittima di un incidente stradale indipendente. Ha perso il controllo del mezzo a due ruote che stava conducendo. Nonostante i soccorsi, non ce l’ha fatta
La morte di un ragazzo di 17 anni in un incidente indipendente con la sua moto è una tragica notizia che tocca il cuore di molte persone. La tragedia è avvenuta a Osnago, in provincia di Lecco, lungo via Trento, strada che divide a metà il paese.
Purtroppo, per il giovane centauro non c’è stato scampo. Nonostante i tempestivi soccorsi e un’operazione subita, si è spento nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 aprile.
Osnago, il dramma del giovane Francesco: le lesioni erano troppo gravi
Si chiamava Francesco Galli, aveva solo 17 anni. É deceduto in seguito a un incidente indipendente avvenuto a Osnago. Il giovane era alla guida della sua moto, una Ktm 125 Sx. Stava percorrendo via Trento quando improvvisamente ha perso il controllo del mezzo a due ruote. La velocità massima consentita in quel tratto di strada è di 30 chilometri orari. Secondo le prime ricostruzioni, stava viaggiando a velocità eccessiva. Sarebbe incappato in un dosso che, in pratica, gli ha fatto da trampolino.
Il ragazzo ha fatto un volo di metri che lo ha sbalzato sulla pista ciclopedonale. Ha sbattuto violentemente andando a finire contro una delle piante ai margini del percorso ciclabile. In seguito è stato sbalzato in mezzo alla carreggiata. La sua moto, invece, si è schianatata contro un muretto. Stando ai rilievi effettuati dai carabinieri dell’aliquota Radiomobile della compagnia di Merate che hanno sentito i vari testimoni presenti mentre avveniva il sinistro, Francesco Galli sarebbe stato vittima di un incidente indipendente, ossia non ci sono altre persone o mezzi coinvolti nella vicenda.
Il 17enne è stato immediatamente soccorso da una dottoressa ospedaliera che casualmente stava passando da via Trento. Ha bloccato il traffico posizionando la sua automobile (una Bmw) di traverso, in modo che altre vetture non urtassero il giovane. Le sue condizioni sono apparse subito disperate. Si trovava in arresto cardiaco e perdeva una cospicua quantità di sangue. É stato trasportato all’ospedale Niguarda e operato d’urgenza.
L’intervento sembrava riuscito e la situazione, sebbene grave, sembrava essersi stabilizzata. Purtroppo, il quadro clinico di Francesco Galli è drasticamente peggiorato. Gli operatori sanitari hanno tentato di rianimarlo nuovamente. Purtroppo non c’è stato nulla da fare. É deceduto presso il nosocomio milanese.
L’incidente serve come un triste promemoria dell’importanza di guidare in modo responsabile e attenersi alle regole del codice della strada. La velocità è un fattore comune in molti incidenti motociclistici, ed è spesso la causa principale di lesioni gravi o morte. La perdita di un giovane così giovane è un duro colpo per la sua famiglia, i suoi amici e la comunità in generale.