Da poco è giunta la nuova stagione, e con lei arrivano anche una serie di alimenti ricchi di vitamine. Vediamoli insieme.
Ci troviamo in una fase dell’anno da molti odiata e da molti amata: l’estate sta lasciando il posto all’autunno. L’autunno porta con sé una serie di cambiamenti. Cambiamenti del paesaggio che diventa ancora più affascinante: tutti i colori si trasformano assumendo tonalità calde, e in men che non si dica ci troviamo circondati dal rosso, dall’arancione, dal giallo, dal marrone.
L’aria inizia a diventare più fresca, il cielo sempre più spesso grigio, le giornate si accorciano. Dopo mesi di tanto caldo e di qualche svago in più, si ricomincia a vivere la vita quotidiana come dovessimo iniziare a scrivere un nuovo capitolo della nostra vita. L’autunno ci accoglie per ricominciare. Una stagione molto speciale che porta tanti cambiamenti, e lo fa anche dal punto di vista alimentare.
In autunno i sapori della verdura e della frutta diventano più intensi. I supermercati e i fruttivendoli si riempiono di prodotti che tutti aspettiamo con ansia e che finalmente possiamo riacquistare. Vediamo insieme i prodotti di stagione più amati e più ricchi di vitamine che portano beneficio alla nostra salute.
La frutta
Se pensiamo ad un frutto autunnale ciò che ci viene in mente prima di ogni altra cosa è sicuramente la castagna. La castagna è un po’ il simbolo di questa stagione, e non a caso. Si tratta di un frutto decisamente goloso, un’ottima fonte di carboidrati complessi e amidi, ottimi come fonte energia fisica e anche mentale. Ha un sapore unico ed un profumo ancor più irresistibile, e può esser cucinata in tantissimi modi diversi.
Un altro frutto stagionale amatissimo è il melograno, un grosso frutto che contiene tanti chicchi rossi e succosi. Famoso specialmente per le sue proprietà antiossidanti, il melograno andrebbe consumato quotidianamente perché aiuta a prevenire i tipici malanni di stagione e a proteggere i reni. Potete mangiarlo anche inserendolo all’interno di insalate, macedonie o sotto forma di succo, spremendone le pepite. Ne gioverà anche la circolazione del sangue e la pressione.
In autunno arrivano anche i cachi, le nostre mele d’Oriente (provengono dall’Asia Orientale). I cachi sono frutti che l’uomo coltiva da millenni, sono forse i più antichi. Mangiare questo frutto vuol dire introdurre l’importantissima vitamina C, sali minerali, potassio, fosforo. Un serbatoio di tante vitamine essenziali per noi. Da evitare solo se si soffre di diabete.
La verdura
In autunno c’è un alimento in particolare che è diventato il simbolo stesso di questa stagione: la zucca. L’amatissima zucca diventa la protagonista indiscussa: è talmente versatile da permetterci di inserirla in decine di ricette. La sua polpa arancione è dolciastra, e i semi che si trovano al suo interno si possono far essiccare per poi consumarli in seguito: sono ricchi di omega3. Questo alimento si presta per la preparazione di piatti salati e di piatti dolci! Le principali proprietà della zucca sono quelle antiossidanti che prevengono le malattie cardiache.
Un altro alimento che in autunno torna più buono che mai è il fungo. I funghi sono un’ottima fonte di sali minerali, fosforo, selenio, magnesio e potassio. Anche con i funghi ci si può sbizzarrire in cucina, ottimi nella preparazione di primi piatti di pasta o risotto, ma anche nella preparazione di secondi piatti di carne, come le scaloppine. Fantastici anche da mangiare insieme alla zucca!
Non vanno dimenticati i broccoli. I broccoli sono verdure che, se cucinate bene, assumono un sapore speciale. Sono buoni come contorno di piatti di carne o pesce, sono buoni nella pasta come protagonisti, e sono ottimi anche nelle zuppe calde con legumi. Si tratta di un alimento ricco di antiossidanti che favorisce la salute cardiovascolare e che migliora i livelli di glicemia.