Pagamenti INPS, ecco tutte le date che bisogna segnare sul calendario per il mese di marzo.
Giugno è un mese ricco di appuntamenti, uno più importante dell’altro, per tutti coloro che hanno diritto ai seguenti benefici.
Si fa riferimento ai percettori di pensioni, assegni unici, reddito di cittadinanza, Naspi o disoccupazione.
Per quanto riguarda le pensioni, saranno le prime ad arrivare come sempre. Questo mese saranno disponibili per tutti a partire da giovedì 1 giugno, fino a giorno 8 dello stesso mese. Si consiglia di recarsi alle poste seguendo l’ordine alfabetico. A partire da oggi potranno essere riscosse le pensioni per i cognomi che vanno dalla A alla B. Poi si le operazioni si concluderanno giorno 8 giugno con i cognomi dalla S alla Z.
Per coloro che hanno il conto bancario, l’accredito potrà essere visibile già a partire da adesso. Il metodo di pagamento bancario è sicuramente il più semplice, rapido, pratico e meno problematico per chiunque. In qualità di sostituto d’imposta dei titolari di tutti i trattamenti pensionistici l’INPS effettuerà tutti i pagamenti entro il termine considerando le ritenute di imposta e l’ammontare complessivo delle somme relative all’anno 2022 tenendo ovviamente conto delle varie detrazioni spettanti.
Il pagamento del reddito di cittadinanza sarà effettuato sulle carte di Poste Italiane entro e non oltre il 15 giugno per quanto riguarda i nuovi percettori o chi ha provveduto adesso a rinnovare la domanda. Coloro che invece risultano essere beneficiari del reddito di cittadinanza riceveranno il pagamento intorno al 27 giugno.
Si passa alla naspi e alla disoccupazione, il pagamento è previsto come sempre entro la metà del mese. La data non è certa perché cambia in base alla presentazione della domanda di disoccupazione quindi è variabile da persona a persona. Per conoscerla basta accedere al fascicolo previdenziale del cittadino, quindi inserire le credenziali e in pochi clic scoprirlo senza spostarsi da casa. Lo stesso vale per quanto riguarda la somma spettante per la disoccupazione.
Infine si arriva all’assegno unico universale che sarà erogato dall’INPS la tra la seconda e la terza settimana del mese. Il pagamento arriverà probabilmente venerdì 21 giugno per tutti coloro che hanno presentato la domanda entro il mese di febbraio. E poi entro la fine del mese di giugno, a coloro che invece hanno effettuato la domanda a partire dal mese di marzo.