In Italia nel corso degli ultimi mesi è cresciuto tantissimo l’uso degli smartphone e delle carte per i pagamenti. A certificare il tutto è la Banca d’Italia, che fa riferimento allo scorso anno, quando a quanto pare sono stati portati a termine più pagamenti in digitale, che mediante altri metodi.
Le operazioni con le carte di credito, sia personali, che aziendali, sono salite tantissimo superando i 100 miliardi di controvalore e arrivando a ben 101 miliardi di euro.
Nonostante le carte attive adesso, l’aumento è stato a dir poco consistente. Le carte attive per il momento sono 13,4 milioni nel nostro territorio.
Il numero delle frodi sta diminuendo sempre più
Per riguarda le carte di debito, per esempio il bancomat, il controvalore dei pagamenti è salito a 224 miliardi di euro contro 184 del 2021 segnando un aumento del 21%. La stessa cosa vale per quanto riguarda i bonifici il cui controvalore è aumentato raggiungendo quota 9000 miliardi.
In tutta Europa, compresa l’Italia, si è verificato il calo delle frodi per i pagamenti sia con le carte di debito, che con le carte di credito. Nel 2021, le frodi sono scese tantissimo. Si tratta di una diminuzione del 12% per quanto riguarda le frodi effettuate con le carte inesistenti e del 42% per le carte contraffatte.
A quanto pare invece la maggior parte avviene mediante delle transazioni transfrontaliere che vengono rappresentate da una percentuale altissima, il 63%.
I dati di Bankitalia sono molto simili ai precedenti
Bankitalia recentemente ha presentato dei dati molto simili a quelli proposti dall’osservatorio del Politecnico di Milano secondo il quale a marzo il pagamento digitale ha registrato 397 miliardi di euro. Fanno parte della categoria sia i pagamenti con le carte di credito, che con i wallet che i pagamenti mediante conto. Fanno la loro parte anche i pagamenti effettuati con i dispositivi Huawei e smartphone.
Può sembrare eccessivo, ma è proprio così. Ad oggi gli italiani effettuano tantissime transazioni con questi strumenti raggiungendo un totale di 16,2 miliardi di euro e segnalando un aumento del 120% rispetto al 2021.
Il nuovo fenomeno in crescita in tutto il mondo, anche in Italia
La crescita del digitale è importante e non si fermerà di certo adesso. Anzi in questo periodo si sta affermando anche il fenomeno del Buy Now, pay later. Riscuote successo in modo particolare tra i giovani in tutta Italia ma anche tra gli adulti. Infatti a dimostrazione di ciò il 13% dei contribuenti dice di averlo già utilizzato una o più volte per gli acquisti online oppure nei negozi che lo consentono.
Soltanto il 33% dichiara di non aver mai provato ma di essere interessata e di volerlo usare in futuro.