A partire da sabato 1 luglio fino a domenica 3 settembre 2023, Palazzo Reale a Milano presenta la mostra XHIXHA, la reggia allo specchio. Si tratta di un nuovo progetto espositivo dell’artista Helidon Xhixha.
L’esposizione, è stata promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale con lo studio Helidon Xhixha. Si è occipato del progetto anche Michele Bonuomo, che ha tracciato un itinerario lungo ben cinque tappe in cui sono stati organizzati i vari spazi della reggia milanese.
La mostra sarà così organizzata, dall’inizio fino al termine dell’esperienza, il visitatore sarà accompagnato dallo Scalone d’Onore progettato dal Piermarini fino ad arrivare alle sontuose Sale storiche, che sono state recentemente restaurate.
Ecco come ha lavorato l’artista Helidon Xhixha per la realizzazione dell’opera
La pratica artistica a cui Helidon Xhixha ha scelto di fare affidamento, si radica nello studio delle proprietà dell’acciaio inox e al suo utilizzo come materia prima per la realizzazione di installazioni scultoree monumentali come quella della mostra in questione. L’artista si è rifatto all’antica concezione dello specchio come strumento utile per il passaggio verso un altro universo oltre che come riflesso dell’illusione.
Nelle sue opere sono visibili forme di tutti i tipi, cilindri, cubi, parallelepipedi e infine sfere vanno a comporre in maniera alternativa il vocabolario visivo di Helidon Xhixha. Le forme in questione vengono elaborate in modo da moltiplicare tutte le superfici riflettenti. Si va a realizzare un’impressione di dinamismo assolutamente elegante, catturando le immagini che circondano l’opera, gli ambienti, le architetture. Tutto questo per arrivare alle persone.
La mostra a Palazzo Reale consentirà ai visitatori di immergersi in un mondo ricco di arte e di storia
Alla mostra che avrà luogo a Palazzo Reale si potrà godere di una selezione importante di opere. Ci saranno cinque installazioni, peraltro tutte concepite per l’occasione. Lo scopo unico dell’evento è intercettare e allo stesso tempo amplificare gli elementi architettonici dei vari ambienti storici in cui queste vengono esposte.
Grazie alle sculture in mostra, mediante i vari dispositivi interattivi, i visitatori avranno modo di fare un’esperienza unica e riscoprire tutto l’apparato decorativo delle Sale veramente ricchissimo. Tutto ciò ovviamente apprezzando ogni singolo dettaglio e tutti gli elementi artistici. Diversamente questi potrebbero sfuggire. Chi avrà modo di partecipare all’evento si sentirà indubbiamente protagonista attivo. Protagonista centrale sia dell’opera di Xhixha che del prezioso Palazzo Reale e la sua incredibile storia.