Palloncini, dove vanno a finire quando volano via? Ecco la fine che non ti aspetti

Dove vanno a finire tutti i palloncini quando volano via? Ecco la fine che non ti aspetti, in questo articolo approfondiamo la questione.

palloncini dove vanno a finire
Palloncino, dove finiscono una volta usati – imilanesi.nanopress.it

I palloncini sono da sempre associati ad eventi o momenti felici e positivi della vita. Colorati e di tante forme diverse, servono per addobbare le sale in vista di specifici eventi o per rendere felici i bambini. I bambini impazziscono per i palloncini, a loro sembrano quasi degli oggetti magici in grado di volare. Durante le fiere o le feste i genitori acquistano ai loro bimbi palloncini di forme e colori diversi, e stringono nelle manine il filo portandolo in giro. Ormai ci sono delle vere e proprie attività commerciali che creano delle spettacolari composizioni di palloncini, personalizzando il tutto in base alle necessità dei clienti.

Insomma, quando si tratta di eventi, feste o bambini i palloncini sono i protagonisti indiscussi, e spesso accade che volino via a causa dell’elio. Non è sempre un incidente: in alcune situazioni si fanno appositamente volare via, ad esempio durante i matrimoni. Li lasciamo andare senza realmente chiederci che fine faranno, ma sicuramente non svaniscono nel cielo. I palloncini infatti vanno a finire in posti specifici e le conseguenze non sono per niente positive. Vediamo insieme cosa succede ai palloncini dopo aver volato a lungo.

Dove vanno a finire tutti i palloncini? Ecco cosa devi sapere

Quando lasciamo volare via un palloncino pensiamo soltanto a quanto sia bello vederlo arrivare sempre più in alto. Lo seguiamo con gli occhi fino a quando non riusciamo più a scorgerlo. Il problema è che non svaniscono nel nulla, vanno a posizionarsi nei posti più svariati provocando danni ambientali.

Sicuramente starete pensando che un singolo palloncino non è in grado di creare danni alla natura, e forse è così, ma se li consideriamo nell’insieme i danni ci sono e non sono neanche pochi. A risentirne non è solo la natura, anche per gli animali rappresentano un pericolo.

Palloncini ad elio
Palloncini ad elio – Imilanesi.nanopress.it

Prima di approfondire la questione dei palloncini, ricordiamo quanto questo sia un momento delicato per il nostro ecosistema. Sono in molti gli ambientalisti e gli studiosi che hanno affermato il superamento del cosiddetto “punto di non ritorno”. Un punto oltre il quale non si potrà tornare indietro. Le conseguenze dell’inquinamento possiamo percepirle sulla nostra pelle, il cambiamento climatico non è immaginario. Le temperature sono cambiate, i fenomeni atmosferici sono sempre più violenti.

La causa risiede proprio nelle emissioni di Co2 nell’atmosfera. La questione dei palloncini è sicuramente una goccia nell’oceano, ma tutta questa plastica non fa altro che peggiorare la situazione ambientale mettendo in pericolo ecosistemi e animali. Vediamo insieme il perché.

Palloncini ad elio
Palloncini ad elio – Imilanesi.nanopress.it

Danni ambientali e palloncini: questa è la fine che fanno

Questo dei palloncini è un tema poco approfondito. Quando festeggiamo li lasciamo volare via senza pensarci troppo, ma un gesto così semplice può creare conseguenze dannose. I palloncini volano in lungo e in largo grazie all’elio che contengono, ma dopo qualche ora iniziano a sgonfiarsi perdendo sempre più quota. Perdono quota e si adagiano al suolo, ma non possiamo prevedere dove cadranno. Succede che vanno a finire in mare, nei fiumi, nei boschi. Gli animali (specialmente le tartarughe marine) li ingeriscono ingenuamente, rimanendone soffocati. Succede anche agli uccellini quando il palloncino rimane incastrato in un albero.

Oltre a rappresentare un pericolo per gli animali, lo sono anche per la natura. Infatti il materiale è pura plastica, e la decomposizione ha tempi estremamente lunghi. 

Impostazioni privacy