Come dire addio al ferro da stiro una volta per tutte? Per i panni stesi basta applicare questo metodo della molletta facile e veloce.
I panni stesi sono sempre un terno al lotto, proprio perché se non si procede al meglio si potrebbe incorrere in pieghe e segni da eliminare. Per dire addio definitivamente al ferro da stiro e le perdite di tempo, gli esperti del pulito indicano una soluzione da mettere subito in pratica: con il metodo della molletta sarà facile stendere bene i panni e poi indossarli, senza pensarci.
Quando stendere i panni dopo il lavaggio?
Lavare i panni a mano o in lavatrice? Non ci sono differenze, spesso e volentieri non si rinuncia alla tradizione mentre altre volte si predilige affidarsi completamente alla tecnologia.
Qualsiasi sia la scelta, il fine ultimo è avere tutti i capi e i panni puliti oltre che igienizzati. Una volta che è terminato il lavaggio, il tessuto andrebbe tirato e poi messo subito ad asciugare. Se viene lasciato troppo in ammollo oppure dentro la lavatrice, si potrebbe formare l’umidità che comporta un odore sgradevole e macchie impossibili da far andare via.
I panni stesi hanno bisogno di una certa tecnica e attenzione. Ma è anche vero che si formano i classici segni delle mollette. Come fare per dire addio definitivamente al ferro da stiro?
Panni stesi, come applicare il metodo della molletta
Chi non possiede l’asciugatrice, sa bene di doversi affidare allo stendino e al sole per asciugare i panni il prima possibile. Insomma, ci sono vari metodi ma è importante imparare a mettere i panni stesi nella maniera corretta per non stirarli.
I professionisti del bucato e del pulito hanno voluto svelare il loro metodo, così da poter stendere applicando la strategia della molletta. I segni che si formano sui capi devono essere eliminati dal passaggio del ferro da stiro. Le mollette in plastica sono leggerissime e non lasciano segni evidenti, altre invece hanno una chiusura più forte e lasciano inevitabilmente il segno.
In realtà non è tanto il materiale della molletta, ma come si applica al capo che deve asciugare. Per le camice e le magliette si applica il metodo della molletta applicata sulla parte dell’ascella:
- Capovolgere il capo;
- Stenderlo con il filo facendolo passare sotto la manica;
- Applicare la molletta sotto la parte dell’ascella o comunque dove la manica è nascosta.
Tirando il capo, il segno sarà meno visibile e non sarà necessario il ferro da stiro.
I pantaloni dovranno essere appesi per il cavallo interno (devono essere capovolti) oppure sulla parte della cintura/vita, sempre dall’interno. In questo modo il segno sarà meno evidente e non si dovrà passare alcun ferro per eliminarlo. Se non si vogliono usare le mollette, le grucce possono aiutare in tal senso: appendendo un capo di abbigliamento con la gruccia, non ci saranno segni e sarà pronto per essere indossato.