I panni stesi in casa puzzano? C’è un rimedio che conoscono in pochissimi da applicare immediatamente: la parola agli esperti.
I panni stesi in casa quando è strettamente necessario puzzano, purtroppo è un dato di fatto. Questo è causato dall’umidità dei panni bagnati che incontra quella all’interno degli ambienti di casa. Gli esperti del pulito e del fai da te svelano un metodo da applicare ogni volta, con l’uso di questo ingrediente naturale in un attimo si potrà evitare questo odore sia in casa e sia sui tessuti stessi. Facciamo chiarezza?
Cosa fare prima di stendere il bucato?
Prima di capire quale sia l’ingrediente da usare per eliminare la puzza del bucato steso in casa, c’è un trucco da mettere in pratica ancora prima di stendere. Con il lavaggio in lavatrice è bene programmare la centrifuga a velocità massima. Questo è un metodo che permette di eliminare tutta l’acqua in eccesso, strizzando completamente i capi. Se il tessuto resta umido ma non è bagnato, il tempo di asciugatura richiesto sarà minimo.
Se è autunno o inverno, lo stendino si può mettere vicino al calorifero caldo in caldo o comunque vicino ad una fonte di calore. Meglio ancora se in cucina, essendo la camera più calda di tutta la casa. Evitare di posizionare lo stendino in bagno, essendo una zona umida che potrebbe aumentare odore e umidità.
Panni stesi in casa: il metodo per eliminare la puzza
Il metodo per eliminare la puzza dai panni stesi in casa è solo uno. L’ingrediente naturale è a disposizione di tutti ed è sempre presente nelle case degli italiani: è il riso.
Un ingrediente naturale e ottimo per la preparazione dei piatti della tradizione, ricco di proprietà e in grado di sposarsi perfettamente con ogni tipo di condimento. In questo caso specifico, una sola ciotola colma di riso dovrà essere posizionato sotto lo stendino con i panni umidi.
Questo ingrediente sarà in grado di assorbire tutta l’umidità eccessiva e contrastare la formazione dell’odore sgradevole. I panni si asciugheranno in pochissimo tempo per indossarli nell’immediato o riporli dentro l’armadio. Un altro ingrediente chiave è il sale grosso da cucina, usato nello stesso modo indicato per il riso. Anche questo ingrediente viene sfruttato per le sue proprietà che assorbono completamente l’umidità lasciando i capi puliti e profumati.
È buona norma anche usare un deumidificatore, da posizionare vicino allo stendino. Questo elemento assorbe tutta l’umidità e aiuta a far asciugare i panni velocemente. Insomma il segreto è quello di deumidificare la stanza dove si trovano i panni stesi, nello stesso tempo avere a disposizione un ingrediente protagonista che possa assorbire quella nuova.
Un consiglio? Stendere dentro casa solo in caso di brutte giornate, sfruttando la forza e il calore del sole ogni volta che si presenta l’occasione.