In inverno purtroppo c’è da poco da fare, con il freddo, la neve, la pioggia, le gelate, non si possono stendere i panni sul balcone a meno che non si voglia rischiare di lavarli due volte o di raccoglierli di nuovo sporchi.
Così se con l’arrivo della bella stagione, si stende qualunque cosa fuori in attesa che asciughi con il sole caldo, in inverno si lascia fare all’asciugatrice. Quest’ultima, se da un lato comporta della spese in più, dall’altro ci risolve non pochi problemi.
I panni stesi fuori sono senza dubbio più profumati, l’asciugatura naturale è del tutto diversa. Ovviamente ha i suoi svantaggi perché una volta raccolti i panni devono essere stirati tutti quanti per poter essere presentabili. Può succedere anche di trovarli sporchi causa imprevisto volatili.
Purtroppo, nonostante tutto, c’è anche chi, persino in estate deve evitare di stendere i panni fuori dal balcone per alcune motivazioni ben precise. Per esempio coloro che abitano in centro storico non possono stendere in nessuna stagione.
La tradizione di stendere i panni fuori dalla finestra fa il giro del mondo negli scatti dei turisti
In Italia i panni stesi fuori dalle finestre o dai balconi fanno parte della tradizione e della storia. Per cui oggi non si può non parlarne, sia in positivo che in negativo.
I turisti stranieri sono affascinati dall’abitudine delle donne italiane di stendere i panni fuori, penzolanti, come fossero esposti in vendita. Per questo li vediamo percorrere le strade principali, e non, del nostro Paese a piedi, intendi a fotografare i balconi delle case con le lenzuola e i vestiti appesi fuori.
Il gesto dei turisti che si fermano a scattare la foto appare ai nostri occhi come qualcosa di assurdo, tanto che ne rimaniamo affascinati, proprio come rimangono affascinati loro alla vista di quei panni penzolanti.
Qual è il rischio che si corre stendendo i panni fuori dalla finestra?
Per quanto possa sembrare esilarante, non dobbiamo sottovalutare i panni che penzolano dal balcone perché non hanno soltanto quel fascino che li rende particolari e alternativi. Portano con sé persino il rischio di incappare in multe salate. Certo è che può sembrare esagerato, purtroppo è proprio così che funziona.
I panni che penzolano fuori dalla finestra causano un gocciolio fastidioso che lì per lì può sembrare un problema minore o comunque di poco conto, che non interesserebbe né ai tribunali né al legislatore, ma non è così.
La dimostrazione di ciò è che se ne interessa persino la Corte di Cassazione. A questo proposito, la corte è stata chiamata a dire la sua su due sentenze del genere, una del 2017 e una del 2018.
La corte Suprema ha stabilito che i panni possono essere stesi fuori dal balcone solo se non gocciolano perché altrimenti possono disturbare o recare danni ai vicini o ai passanti.
Tra l’altro, non si considera il fatto che oltre che bagnare il balcone o il terrazzo dei vicini, rischiamo di far morire le loro piante con eventuali residui di detersivi, ovviamente dannosi per il verde.
Multa per coloro che stendono i panni fuori dalla finestra zuppi di acqua
Per quanto possa sembrare assurdo, rientra nella questione anche il codice penale che chiama in causa l’articolo 674. Si parla in particolare di “getto pericoloso di cose”.
A seguito di tutti questi errori si rischia di ricevere una multa parecchio salata che può arrivare fino a 206 euro, in particolare se la condotta è reiterata e continuativa. Ma non finisce qui perché nei casi più gravi si rischia anche l’arresto fino a un mese.
Il buonsenso dovrebbe gestire qualunque situazione e indicare la corretta via da percorrere, ma purtroppo non sempre succede questo. La cosa migliore da fare sarebbe la seguente, lavare i capi in lavatrice e azionare la centrifuga al massimo ove possibile.
Se si lava al mano, basta fare il possibile per eliminare tutta l’acqua in eccesso strizzandoli per bene. Questo vale soltanto per gli Stati in cui ad oggi stendere fuori non è vietato.
Ci sono alcuni stati in cui non si possono stendere i panni fuori per legge. In questi quindi bisogna fare a meno di vedere le lenzuola che sventolano al vento, meno romanticismo, meno tradizione e più rispetto per gli altri.