Ecco il trucco definitivo che vi porterà a stringere la vita dei pantaloni senza troppa fatica. Non è necessario essere esperti di cucito.
Un metodo semplice che vi aiuterà a stringere la vita dei vostri pantaloni, in modo che vi calzino perfettamente.
Pantaloni troppo larghi, come stringerli
Quante volte vi sarà successo di aver perso peso e che ora i vostri pantaloni, magari quelli che più preferivate, non vi stiano più bene come prima. Non aderiscono più alla vostra pelle come un tempo e sembrano essere diventati lenti e aver perso la loro elasticità.
O magari avete sbagliato taglia e ora vi ritrovate con in casa dei pantaloni troppo larghi, che non potete neanche restituire. A volte capita anche che vi abbiano regalato dei pantaloni e si siano dimenticati di darvi lo scontrino di cortesia. O ancora avete appena trovato questi pantaloni nell’armadio dei nonni e volete riutilizzarli perché vi fanno pensare a loro, ma non potete indossarli, perché vi stanno troppo larghi.
Se avete dei pantaloni troppo larghi che non vi stanno su neanche con una cintura, oggi vi sveleremo un metodo semplicissimo per stringerli anche se non siete dei veri esperti.
Tutto quello che dovrete fare è procurarvi il classici materiali necessari per cucire, come un ago, del filo di cotone del colore dei pantaloni o del colore che più preferite, degli spilli e magari una macchina da cucire. Ora procedete, mettendo i pantaloni al contrario e bloccando la vita con degli spilli, fino a quando non noterete che vi calzino nella maniera giusta. Metteteli ora al contrario nuovamente e indossateli per essere certi che il loro livello di aderenza vi piaccia.
Dovete sapere che gli spilli vanno inseriti uno di seguito all’altro con precisione, in maniera parallela rispetto al pantalone. Con gli spilli ancora inseriti, iniziate a cucire un unico punto dritto. Dovete proseguire cucendo tutta la linea degli spilli. Per cucire, procuratevi un ago resistente e un filo di buona qualità, specialmente se i vostri pantaloni sono dei jeans.
I jeans, infatti, sono i pantaloni più difficili da cucire, quanto sono costituiti da una materiale piuttosto duro, spesso e resistente.
Stringere la vita dei pantaloni facilmente
Una volta compiuti i primi passi, procedete fissando i punti con il “punto indietro“, cioè invertendo la cucitura e praticandola dall’altra parte. Ricordatevi di togliere il filo e di ricominciare a cucire nel caso in cui non siate soddisfatti della cucitura e non l’abbiate realizzata in maniera pulita e definita.
Ricordatevi, infatti, che se non realizzerete un lavoro pulito, tante imperfezioni potrebbero notarsi una volta che avrete indossato il capo in questione.
Potete anche definire le cuciture aiutandovi con la macchina da cucire, che è sempre una valida alleata. Lo è specialmente quando si vogliono velocizzare i tempi o quando non si sa bene come realizzare un punto.
Con il metodo che vi abbiamo spieghiamo, siamo sicuri che i vostri vestiti vi calzeranno a pennello e che la parte della cucitura non vi darà nessun fastidio.