Parco di Monza chiuso a causa del maltempo

In questi giorni il parco di Monza rimarrà chiuso a causa dei danni riportati dal maltempo e per l’allestimento del concerto del Boss.

maltempo
Maltempo-Imilanesi.it

Il maltempo, sembra, non dare tregua alla Lombardia. I temporali di questi ultimi giorni hanno lasciato molti danni nelle città dove sono avvenuti. Gli agricoltori del mantovano stanno ancora calcolando le perdite in fatto di raccolti mancati.

A Monza una delle aree più colpite è stata quella del parco. Dopo il nubifragio di venerdì sera che ha abbattuto diversi alberi secolari proprio al suo interno, l’amministrazione comunale si è vista costretta a chiuderlo temporaneamente.

L’assessore  dell’ambiente Giada Turato ha invitato la cittadinanza a rispettare l’ordinanza. Tre dei cancelli alle varie entrate del parco sono fuori uso e, al momento, sono presidiati proprio per impedire ai cittadini di entrare. Sono in corso i lavori di ripristino per poterlo aprire al più presto.

Martedì 25 luglio Monza ospiterà il concerto del Boss

L’urgenza, da parte del comune, di riastabilire la sicurezza all’interno del parco è dovuta, anche e, soprattutto, alla presenza di Bruce Springsteen, il quale terrà un concerto martedì 25 luglio. I lavori di allestimento del palco stanno procedendo, così come la pulizia dagli alberi abbattuti.

Secondo gli organizzatori il concerto non è in dubbio. Certo è che, con i danni dovuti al maltempo, il personale dell’autodromo e dello staff di Barley Arts si vede caricato di lavoro in più. Ma il palco è quasi pronto così come l’intera area dedicata al concerto sul prato della Gerascia per il concerto di chiusura del toru europeo del Boss.

Martedì 25 luglio, giorno del concerto, lo spettacolo avrà inizio alle 16.30. Saranno i The Teskey Brothers a scaladre la serata in attesa dell’arrivo della star previsto per le 19.30. I percorsi che porteranno gli spettatori al prato della Gerascia, per la serata, saranno tutti solo pedonali. Viale Cavrigia sarà chiuso in entrambe le direzioni.

parco
Parco-Imilanesi.it

Il comune di Monza, in via precauzionale, ha chiuso anche altri giardini pubblici e i cimiteri fino alla messa in sicurezza. L’assessore Giada Turato ha invitato tutti i cittadini a pazientare e a informarsi sull’andamento dei lavori per verificare l’eventuale apertura anticipata del parco.

Il meteo, per il momento e secondo gli esperti, sembra non voler dare tregua. Anche per la giornata di oggi la Lombardia è in allerta gialla. Potrebbero, infatti, esserci altri temporali in arrivo con precipitazioni intense e su tutta la zona del nord Italia.

Previsti temporali, ma solo a ridosso dei rilievi alpini

La pioggia potrebbe, poi, essere accompagnata da vento e anche grandine. Secondo le informazioni del sito dell’areonautica militare oggi, domenica 23 luglio, dovremmo poter godere di temperature un poco più basse rispetto al caldo dei giorni scorsi.

Ci potrebbero essere precipitazioni temporalesche localizzate, però, in particolare a ridosso dei rilievi alpini. Il cielo della Lombardia, molto probabilmente, rimarrà coperto per l’intera giornata  Mentre sul resto della penisola dovrebbe rimanere tutto nella norma come prevede la stagione in cui siamo. Quindi sole e caldo.

Impostazioni privacy