Parco+Nord+Milano%2C+30+dipendenti+scendono+in+campo
imilanesinanopressit
/parco-nord-milano-30-dipendenti-scendono-in-campo/amp/
Ambiente

Parco Nord Milano, 30 dipendenti scendono in campo

Parco Nord Milano è al centro poiché alcuni lavoratori sono scesi in campo per prendersene cura. Si parla di un progetto sostenuto anche grazie all’intervento di questi dipendenti. Persone che hanno scelto di dare un proprio contributo personale e attivo per poter contare su una città sempre più green.

Parco Nord di Milano-Imilanesi.it

Ecco quindi che si è messa in pratica la loro adesione all’attività inerente l’orto comunitario di tipo didattico, che ha coinvolto una trentina di dipendenti di Risorse S.p.a. per il progetto Forestami. Un progetto dal grande valore che si pone obiettivi di benessere a più livelli. Un’iniziativa lodevole che i dipendenti dell’agenzia per il lavoro hanno voluto sperimentare in prima persona. Tutto per vivere un’esperienza indimenticabile e incredibilmente interessante, utile per l’intera comunità.

Parco Nord Milano: un’ammirevole iniziativa

I lavoratori dell’agenzia per il lavoro hanno svolto varie operazioni d’intervento, utili per piantare così delle piccole piante aromatiche.

I 30 dipendenti di Risorse, quindi, in questo mese di giugno hanno aderito con entusiasmo a tale iniziativa svolta nel Parco Nord Milano. Si tratta della prima volta per loro, visto che prima di quel momento non si erano mai attivati di persona, mettendo così a disposizione il loro tempo e soprattutto le loro fonti energetiche.

Tutto ciò per dare un contributo reale e personale alla cura di quello che si ritiene come il cuore verde pulsante di una grande metropoli come Milano.

Questi dipendenti, tra l’altro, hanno dichiarato di credere fermamente nella responsabilità dal punto di vista sociale della loro impresa, in quanto si occupa del settore lavorativo. In più loro stessi sono nati nel capoluogo lombardo, dove dal 1998 fino a oggi hanno avuto l’opportunità di dare un’attività lavorativa a 85mila persone.

Una responsabilità che bisogna dimostrare con un impegno concreto, andando quindi a sensibilizzare e coinvolgere i collaboratori in argomentazioni particolari. Queste ultime, infatti, servono appunto per salvaguardare il nostro pianeta, oltre che a rendere sicuramente migliore il benessere degli individui.

Il significato del progetto Forestami

Per poter attuare questo particolare lavoro, i dipendenti hanno inserito quest’attività in un ampio programma riguardante il wellbeing, con una forma di avvicinamento che mette in primo piano il benessere psico-fisico degli individui.

Un modo differente di lavorare che tutti dovrebbero prender come esempio, per dimostrare di tenerci alla propria salute e a quella dell’ambiente che ci circonda.

Ecco dunque spiegato il motivo per cui i dipendenti di quest’azienda hanno deciso di allontanarsi dalle loro scrivanie. Hanno scerbato, zappato e aggiunto nuove piante.

Dipendenti a lavoro-Imilanesi.it

Dedicandosi alla cura di questo parco milanese con l’aiuto di esperti agronomi e con il team appartenente a Forestami. Ma cosa si intende quando si parla di Forestami?

Il progetto denominato Forestami si è creato basandosi su una ricerca da parte del Politecnico.

Attualmente prevede pure determinate risorse fra i partner. L’intento di tale progetto è quello di sviluppare il capitale di genere naturale della città di Milano, con una messa a dimora di un quantitativo di alberi corrispondente a 3 milioni. Uno scopo da raggiungere esattamente entro il 2030, mediante l’attuazione di iniziative concernenti la forestazione urbana. In questo modo si cerca dunque di rendere molto più lento il procedimento del riscaldamento a livello globale.

Inoltre si cerca così di limitare efficacemente i consumi dal punto di vista energetico, ripulendo validamente l’aria dalle polveri più sottili e migliorando in tal modo il benessere di ogni persona.

Un progetto che si è ideato primariamente per il mondo dei giovani, perché promuove degli atteggiamenti e delle azioni utili per tutelare l’ambiente che ci circonda.

Le parole di Alessia Scarpa

In ogni caso il programma di Forestami non è rivolto unicamente al settore degli studenti e dei ragazzi in generale, visto che sono coinvolti in esso tutti quelli che desiderano apprendere qualcosa in più degli alberi e direttamente dagli alberi.

Tutti noi dobbiamo capire a fondo i vantaggi concreti derivanti dalle piante, nella nostra quotidianità. La forestazione di tipo urbano riguarda un semplice contributo, che allo stesso tempo è indispensabile per curare il pianeta dove viviamo. Il mutamento climatico, infatti, va a colpire chi non ha la capacità di difendersi.

In questo senso non c’è nessun progetto di questo genere che si possa concepire, se non esiste uno specifico percorso educativo a livello territoriale.

Il Parco Nord Milano è, dunque, pienamente coinvolto in questo importante progetto, permettendo così la messa a dimora di nuovi alberi.

La giornata che è stata dedicata al Parco citato non può che rappresentare la fase inziale del supporto di Risorse al progetto. A tal proposito si è espressa Alessia Scarpa, Innovation & Sales Director di Risorse che ha detto testuali parole:

 «Insieme realizzeremo altri due eventi che vedranno coinvolti tutti i dipendenti di Risorse. La sostenibilità è un pilastro fondamentale per tutte le aziende che guardano al futuro: serve un approccio organico per integrare questo tema nella cultura aziendale, sviluppando azioni condivise con i dipendenti della nostra azienda.”

La donna ha inoltre aggiunto che sono state inserite tali attività in un programma di wellbeing. Questo per cercare di seguire degli approcci che mettano al centro il benessere delle persone, sia a livello psicologico che fisico. Ricordiamo che Forestami è un progetto ampio e che vede la collaborazione di  Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano.

Una collaborazione che consente e ha consentito di avviare la costruzione di una visione diversa, in termini strategici, circa il ruolo del verde nella zona milanese. Al fine di valorizzare e promuovere varie attività di forestazione a livello urbano.

 

Published by
Melania Di Pietrangelo