Uno dei pavimenti più richiesti in questi ultimi anni è il legno o, meglio conosciuto, come parquet, ma che cosa si può fare se si solleva?
Il parquet è un pavimento in legno assemblato attraverso dei listelli incastrati fra di loro. Le tipologie di materiale vanno dal semplice pino ai più costosi in tek, rovere o legno di ulivo. Negli ultimi anni sono molte le persone che scelgono di pavimentare la casa con il parquet.
Anzi, molte delle case in costruzione, in questi ultimi periodi, prevedono già nel loro capitolato la pavimentazione con il parquet. Una scelta, del resto, che è tornata di moda, ma che era di norma nei tempi antichi.
I primi pavimenti in legno risalgono addirittura nella Francia del ‘700 con re Luigi XIV. Sembra ci siano però delle testimonianze che risalgono addirittura al 3000 a.C. Il primo progetto reale però risale al 1534 commissionato da re Francesco I.
Una delle difficoltà nel gestire il pavimento in legno è quello che potrebbe gonfiarsi e sollevarsi se non lo si cura nel modo adeguato. Se dovesse capitare di trovare delle assi sollevate, la prima cosa da fare è chiamare un professionista che ci aiuti a sistemarlo.
Se è stato installato con una posa flottante allora può essere che manchi lo strato intermedio chiamato proprio barriere a vapore. Si tratta di una barriera che serve proprio a proteggerlo dall’umidità.
E questo è uno dei casi peggiori perché il parquet deve essere completamente smontato. E quindi va riposizionato con la barriera a vapore. Potrebbe trattarsi anche di un difetto di fabbricazione, ma anche in questo caso è necessario l’intervento di un professionista.
Nel caso in cui invece sia stato incollato, può essere che il difetto sia dovuto a una perdita d’acqua. Anche in questo caso, purtroppo, è necessario l’intervento di un professionista che asciughi il legno in modo graduale, solo così non dovrà smontarlo completamente.
Se al di sotto del pavimento c’è una perdita d’acqua chiaramente si deve risalire all’origine dell’infiltrazione. Con un intervento tempestivo è possibile riuscire a togliere soltanto i listelli danneggiati e sostituirlo.
La prevenzione, infatti, è la cosa migliore per mantenerlo bello e sano nel tempo. Quindi nel momento in cui lo si pulisce, il panno non deve essere mai troppo bagnato, ma semplicemente inumidito.
Se la casa in cui si vive ha il parquet, ma è anche particolarmente umida, per evitare che il legno si gonfi e si sollevi è necessario usare una deumidificatore e arieggiare le stanze più volte al giorno.
Inoltre, è importante, durante i mesi invernali, mantenere una temperatura costante all’interno della casa che va dai 19 ai 20 °. Così come anche l’umidità che non dovrebbe essere superiore al 45 %. Limiti da non superare, del resto, anche per la salute di chi ci vive.