Per chi ama i libri di pregio, le grafiche e la stampa, si apre a Crema la 28esima edizione della mostra mercato.
Nella Sala Pietro da Cemmo e nei Chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino a Crema, al via sabato 21 ottobre per terminare il 22, la manifestazione dedicata ai libri di pregio, alla stampa e alle grafiche.
Un evento supportato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema e dal Museo della Stampa e “Andrea Schiavi”, la stampa d’arte a Lodi. Quest’anno la novità è rappresentata dall’aggiunta della grafica e della stampa.
Inoltre, la manifestazione permetterà di conoscere alcune tra le librerie antiquarie più antiche, ma anche editori. Nella location storica dell’ex Convento quattrocentesco di Sant’Agostino, si potranno ammirare edizioni rare e libri antichi.
Non solo, tra gli eventi verranno presentate anche alcune conferenze a tema. E ci saranno delle mostre dedicate, in particolare, alla grafica. Le librerie antiquarie presenti proporranno libri di letteratura italiana, storia, tradizioni locali, bibliofilia e trattati esoterici.
“Il lato oscuro della bibliofilia. Anatemi e furti di libri”
Ma saranno presenti anche coloro che proporranno libri antichi, edizioni del Novecento, periodici, libri usati e riviste. Ci saranno dimostrazioni pratiche di come si realizzano le stampe. E, ne realizzerà alcune in tempo reale per il pubblico presente.
Alcuni giovani artigiani presenteranno il loro personale stile, come, per esempio, Simona Galbiati. Dal suo laboratorio vicino a Firenze porterà le sue stampe su carta e tessuto al metro.
Oppure “Matti da Rilegare”, che presenterà “Salvapensieri”, il progetto di quaderni prodotti con carta mandata al macero. Produzioni rilegate a mano a tiratura limitata o formata da pezzi unici.
Nella giornata di domenica, 22 ottobre, la sala Pietro da Cemmo ospiterà il libraio e studioso Giovanni Biancardi che, insieme al vicepresidente del Museo della Stampa di Lodi, Luigi Lanfossi, parleranno de:“Le edizioni de I promessi sposi di Alessandro Manzoni”.
La mostra si aprirà sabato 21 ottobre alle ore 10.00 del mattino. Alle ore 19.00 si chiuderà la mostra mercato, per riprendere nella mattinata di domenica, sempre seguendo il medesimo orario.
Nella giornata di sabato, alle 15.30 si potrà partecipare alla conferenza di Francesca Nepori, bibliografa, e il bibliofilo Antonio Castronuovo, che trateranno il tema: “Il lato oscuro della bibliofilia. Anatemi e furti di libri”.
Conferenza dedicata ad Alessandro Manzoni
Nella giornata di domenica, alle ore 11.00 ci sarà il confronto tra Giovanni Biancardi e Luigi Lanfossi sull’edizione dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, in occasione dei 150 anni dalla sua scomparsa.
Alle 17.00 sarà la volta di “Le voci della rosa, progetto poetico, artistico e musicale “, ispirato al libro “Le voci della rosa” di Elisabetta Motta. Insieme all’autrice ci saranno: l’arpista Vincenzo Vitello, l’attore e poeta Davide Ferrari e l’incisore e illustratore Luciano Ragozzino.