Le forcine che solitamente usiamo per fermare i capelli per acconciature o semplicemente per legarli formando una coda, hanno dei segreti che non tutte le donne conoscono.
Sono tutte molto carine perché hanno una parte zigrinata, che tutte noi crediamo sia stata pensata per dare un effetto diverso sui capelli. Costano pochissimo, se usate nel modo corretto sono un salva vita. In alternativa, sembrano essere totalmente inutili.
Le onde hanno una funzione particolare che non tutti immaginano e che scopriremo proprio adesso. D’altronde sono molti gli accessori che usiamo giornalmente, dei quali non conosciamo tutti i segreti o che addirittura usiamo nel modo sbagliato. Le forcine ne sono un esempio.
Un tempo i capelli lunghi erano soltanto per le giovani ragazze, oggi a portarli sono anche le donne più grandi, sui 40 o 50 anni. Chi non li porta lunghi lo fa soltanto per propria scelta personale, legata alla comodità e non per luoghi comuni.
A volte i capelli lunghi portano noia, perché hanno bisogno di più cure e attenzioni, si deve avere tempo da dedicare loro per lavarli, asciugarli, per fare una bella piega. I capelli corti sono di gran lunga più sbrigativi. Ci vuole molto meno tempo per sistemarli ed essere perfette, eleganti per ogni occasione.
Peraltro, anche quando si sceglie di legarli, causano problemi. In primo luogo perché bisogna sempre trovare il modo per averli legati, senza rinunciare al fascino e all’eleganza. Poi in secondo luogo bisogna trovare l’alternativa alla classica coda, il che è molto difficile sia perché non tutte abbiamo manualità a fantasia, sia perché a volte i capelli sono ribelli.
Risulta essere particolarmente difficile fermare i capelli lisci o addirittura liscissimi, ciuffi, capelli più corti appena spuntati che difficilmente si riescono a fermare, che scivolano via un secondo dopo. Per tutti questi motivi, i capelli lunghi, non sono adatti alle donne o alle ragazze che non hanno pazienza.
Ad ogni modo per raccoglierli e fermarli, usiamo tutte le mollette, le classiche forcine che si trovano dappertutto, non soltanto nei negozi per la cura del corpo o dei capelli, o nei supermercati, ma anche nei negozi di casalinghi. Tutte le mollette hanno una cosa in comune, possono essere di diverso colore, di diverso genere, di diversa lunghezza, tutte però hanno un lato zigrinato, con delle piccole onde. Un lato è più corto e l’altro dritto e lungo.
La parte zigrinata è stata realizzata per avere una presa sui capelli di gran lunga migliore. Le onde infatti trattengono i capelli e non consentono loro di scivolare facilmente. Quindi chi ha messo le forcine al contrario fino ad ora, ovvero tutte le donne, ha sbagliato. Nessuno ad oggi ha usufruito della reale funzione della parte zigrinata ecco perché in questo modo non si riesce a intrappolare i capelli come si dovrebbe.
Una volta capito perché le mollette non reggono e cadono ogni volta che si fa una coda, basta semplicemente intervenire e modificare le abitudini. Quindi, la parte liscia va orientata verso l’esterno, mentre la parte zigrinata della forcina va verso l’interno per ostacolare e bloccare i capelli ribelli.
Il consiglio è valido non soltanto per chi ha i capelli lisci, ma anche per chi ha i capelli ricci che comunque non dovrebbe riscontrare alcun problema nemmeno usando la forcina nel modo sbagliato. Una volta provato questa modalità di utilizzo, ovvero quella corretta difficilmente si riuscirà a fare a meno delle forcine.