Pasquetta%2C+la+giornata+dedicata+ai+pic-nic+e+alle+gite+fuori+porta
imilanesinanopressit
/pasquetta-la-giornata-dedicata-ai-pic-nic-e-alle-gite-fuori-porta/amp/
Guide Milano

Pasquetta, la giornata dedicata ai pic-nic e alle gite fuori porta

E’ tradizione passare il lunedì di Pasquetta all’aperto, magari in mezzo alla natura gustandosi una bella grigliata di carne o di verdure

Grigliata-Imilanesi.it

Nonostante la tradizione lombarda voglia uova e insalata il giorno del lunedì dell’Angelo, c’è chi ama preparare anche delle gustose grigliate da condividere con gli amici. Si perchè, come dice il detto: Natale con i tuoi, ma Pasqua con chi vuoi. E dopo il ricco pranzo della domenica Pasquale, il pic nic della Pasquetta dovrebbe essere leggero e povero.

Anticamente si univano i due simboli della Pasqua e della primavera: le uova sode e l’insalata. Nello specifico il songino o valerianella che spunta proprio con il risveglio della primavera. E le uova che simboleggiano la vita, la fertilità. Ancora oggi c’è chi festeggia così la festa dedicata all’Angelo.

Una delle mete in Lombardia che può essere scelta per passare una tranquilla giornata è la chiesetta della Madonna in Veroncora. Si trova in campagna sulla strada che, uscendo da Busto Arsizio conduceva verso la brughiera ed i boschi. Qui, però, è solo per chi vuole seguire la tradizione. Per chi preferisse la grigliata deve scegliere altre mete.

Boscoincittà

Come, per esempio, il Boscoincittà. E’ poco lontano da Milano. Qui ci sono più aree attrezzate per pic nic e grigliate. L’unica cosa da ricordare è che bisogna prenotare in tempo e direttamente dal sito boscoincittà.it. Se, invece, vogliamo avventurarci al di fuori delle mura milanesi possiamo raggiungere l’Alpe del Vicerè.

E’ un parco dove è possibile trovare tavoli e panche su cui poter mangiare e la relativa zona barbecue in pietra. E’ un posto molto frequentato durante le belle giornate di primavera e, ovviamente anche nel giorno di Pasquetta. Potreste, quindi, trovare le varie postazioni già occupate. Se volete andare sul sicuro, meglio portarsi da casa il proprio barbecue.

Grigliata-Imilanesi.it

A Ortanella, una piccola frazione di Esino Lario da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama sul Lago di Como. C’è un’area attrezzata per pic-nic con barbecue rialzati. A dieci minuti di camminata si può raggiungere e visitare la chiesetta di San Pietro che risale a prima dell’anno Mille e, oggi, completamente ristrutturata in stile romanico.

Verso Bergamo esiste un’oasi alpina con prati verdi, pinete e un torrente dove poter passare una giornata all’insegna della natura. Anche qui è possibile trovare un’area pic-nic perfettamente attrezzata con tavoli in legno e panche e le griglie per il barbecue. Per saperne di più si può consultare il sito ufficiale dell’oasi.

Pasquetta a Montisola

Il parco del camping Tre Lago è consigliato per le giornate particolarmente calde. L’area pic-nic con relativi barbecue si trova proprio sulla spiaggia del Lago di Ghirla. Se le temperature lo permettono ci si può anche rinfrescare nelle sue acque fresche e pulite. Anche in questo caso, per saperne di più, è sufficiente consultare il sito ufficiale.

Un ultimo suggerimento riguarda la bellissima isola del lago di Iseo, Montisola. Conosciuta grazie al famoso ponte voluto ed ideato dall’architetto Christò, oggi è una meta molto gettonata. La scampagnata, in questo caso, è in salita. Dopo essere scesi dal traghetto, ci si deve incamminare verso la cima dell’isola.

Raggiungendo la località Menzino, è possibile fermarsi una zona attrezzata con una sola piastra barbecue, ma con diversi tavoli in legno e panche. Da qui si può godere di un panorama bellissimo. Non ci sono, però, i servizi igienici, ma c’è un’area giochi per i bambini e la fontanella con acqua fresca.

Published by
Liana Cinelli