Passa+una+fetta+di+limone+sotto+il+ferro+da+stiro%3A+perch%C3%A9+lo+fanno+tutte+casalinghe
imilanesinanopressit
/passa-una-fetta-di-limone-sotto-il-ferro-da-stiro-perche-lo-fanno-tutte-casalinghe/amp/
Casa

Passa una fetta di limone sotto il ferro da stiro: perché lo fanno tutte casalinghe

Sapevi che esiste un rimedio naturale per pulire il ferro da stiro e renderlo lucente? Uno di questi è il limone, efficace per rendere brillante la piastra del ferro, ma anche l’aceto è perfetto. Scopriamo come usare questi prodotti naturali per avere un ferro perfettamente pulito!

Ferro da stiro – imilanesi.nanopress.it

Fra gli elettrodomestici di cui non si può fare a meno troviamo il ferro da stiro. Tenerlo pulito è molto importante, anche perché rende più facile la stiratura. La pulizia della piastra va fatta infatti periodicamente, in media una volta a settimana, sia per facilitare la stiratura che per proteggere i capi da macchie e aloni che possono lasciare eventuali incrostazioni che si accumulano sulla piastra.

Inoltre, vapore e acqua possono causare la formazione di sporco e calcare, ma possono anche compromettere il buon funzionamento del ferro.

Anche se sicuramente non hai voglia di eseguire questa operazione, è necessario farla, per salvaguardare i tuoi capi e la vita del ferro da stiro. Invece di ricorrere a soluzioni chimiche, nocive e dannose, ecco alcuni rimedi naturali da mettere in atto per ottenere risultati eccellenti.

Ferro da stiro – imilanesi.nanopress.it

Pulire il ferro da stiro con il limone

Eseguire la pulizia del ferro da stiro con il limone è facile. E’ sufficiente prendere un limone, tagliarlo a metà e passarne una sulla piastra da ferro. Strofinare il mezzo limone, fino a sgretolare i residui che si sono accumulati.

Se necessario, passare sopra la piastra del ferro anche l’altro mezzo limone e vedrai che in pochi minuti diventerà pulita e lucente. La piastra pulita è fondamentale per stirare bene e velocemente e il limone è un ingrediente naturale sgrassante e lucidante, molto apprezzato per le sue proprietà igienizzanti e antisettiche

Ottimo per disinfettare e pulire la piastra del ferro da stiro, puoi anche usarlo nel modo seguente:

  • Riempi una bacinella con acqua tiepida e il succo di un limone
  • Mescola la soluzione con cura
  • Immergi una spugna nella bacinella e dopo averla strizzata passala sul ferro

Se sono presenti bruciature o macchie ostinate o bruciature puoi utilizzare con spugna abrasiva. In alternativa, puoi aggiungere alla soluzione una manciata di sale grosso.

ferro da stiro-imilanesi.nanopress.it

Come pulire il ferro da stiro

Dopo aver passato il limone sul ferro da stiro, per rendere ancora più lucente la piastra puoi completare l’operazione usando una soluzione molto efficace. Ecco cosa ti serve:

  • Acqua calda
  • Aceto
  • 1 spugnetta

La spugnetta deve avere una parte abrasiva e dopo aver messo l’acqua calda e l’aceto in una ciotola di vetro immergila all’interno, spremila e passala sul ferro da stiro. Raccogli tutti i residui che si sciolgono a contatto con la soluzione e ripassa la spugna se necessario. Infine, passa un panno in microfibra per asciugare e la piastra risulterà perfettamente brillante.

Limone-imilanesi.nanopress.it

Pulire il ferro da stiro con aceto e sale

Altra valida alternativa per pulire il ferro da stiro, sempre all’interno dei rimedi naturali, è l’aceto, da mescolare con il sale grosso. Il potere disinfettante e lucidante dell’aceto, unito a quello sgrassante del sale, consentirà di ottenere risultati eccellenti nella pulizia di questo elettrodomestico. Ecco la procedura per eseguire una perfetta pulizia del ferro da stiro con sale e aceto:

  • Riempi una bacinella di acqua tiepida
  • Aggiungi due cucchiai di sale grosso e uno di aceto di vino bianco
  • Mescola fino a quando il sale si scioglie del tutto
  • Immergi una spugnetta oppure un panno in microfibra
  • Passalo sulla piastra fredda

Se si tratta di sporco ostinato e macchie difficili da togliere puoi usare anche in questo caso una spugnetta abrasiva.

Come vedi, eseguire la pulizia del ferro con il limone e altri ingredienti naturali e facili da reperire è molto semplice, e risparmi anche tanto rispetto a quelli che trovi al supermercato, che spesso sono anche nocivi!

Published by
Irene