Passata+di+pomodoro%2C+occhio+al+dettaglio+sulla+bottiglia%3A+evita+la+fregatura
imilanesinanopressit
/passata-di-pomodoro-occhio-al-dettaglio-sulla-bottiglia-evita-la-fregatura/amp/
Casa

Passata di pomodoro, occhio al dettaglio sulla bottiglia: evita la fregatura

Le passate di pomodoro non sono tutte uguali. Ecco tutto quello che c’è da sapere per acquistare le migliori.

Bottiglia passata di pomodoro – imilanesi.nanopress.it

Uno dei prodotti più versatili da utilizzare in cucina che possiamo acquistare è senza dubbio la passata di pomodoro. Utilissima per realizzare sughi dell’ultimo momento o per moltissime altre pietanze, è molto spesso presente in gran parte delle cucine. E nonostante l’ideale sarebbe realizzarla in casa, se non si ha tempo ci si può affidare a quella pronta. L’importante è prestare attenzione al prodotto che si acquista.

Passata di pomodoro, attenzione all’acquisto

Spesso i ritmi e la vita frenetica che conduciamo ci portano a far uso dei cosiddetti “prodotti pronti”. Sicuramente chi ha più tempo ha modo, proprio come di faceva una volta, di preparare da se una buona passata di pomodoro, o una conserva da mantenere e utilizzare all’occorrenza. Ma oggi giorno siamo sempre più di fretta, il tempo sembra non bastare mai e, fortunatamente, possiamo comunque gustare un buon sugo fatto con la passata di pomodoro che troviamo bella e pronta sugli scaffali del supermercato.

Passata di pomodoro pronta – imilanesi.nanopress.it

É essenziale però conoscere il tipo di prodotto che si sta acquistando, quindi dovrete imparare a riconoscere i marchi e le tipologie di passata delle quali potete fidarvi, così da poterle acquistare ad occhi chiusi. Ma per quale motivo è necessario leggere l’etichetta di una bottiglia di passata di pomodoro? Come molti sapranno, le passate di pomodoro non sono tutte uguali.

Scegliere correttamente la passata di pomodoro

Come prima cosa è fondamentale conoscere l’origine delle materie prime. In questo caso ci si deve affidare ai controlli effettuati.
A primo impatto verrebbe da pensare che acquistare un prodotto biologico possa risolvere il problema, ma non è esattamente così, perchè non si parla della presenza di sostanze proibite o pericolose ma di semplici aggiunte per la qualità del prodotto.
L’etichetta dovrebbe come prima cosa riportare la provenienza dei pomodori utilizzati per produrre quella passata.

Pomodori per la passata – imilanesi.nanopress.it

Questa è un’indicazione obbligatoria per il produttore, quindi sta al consumatore scegliere consapevolmente che tipo di prodotto acquistare. Secondo, ma non meno importante, gli ingredienti per una passata di pomodoro devono essere solamente due. Tra i vari ingredienti delle passate di pomodoro si possono trovare acqua, zucchero e persino correttori di acidità. Quest’ultimo ingrediente può essere indicatore del fatto che i pomodori utilizzati per produrre quella passata non erano in ottime condizioni di maturazione, e che quindi la sua acidità naturale ha avuto bisogno di essere ritoccata per proporre un prodotto più gustoso.

Passata di pomodoro – imilanesi.nanopress.it

Come fare quindi a essere sicuri di acquistare un prodotto buono? Semplice, gli ingredienti dovranno essere esclusivamente pomodori e sale. Altro indicatore di un prodotto di qualità è senza dubbio il prezzo. Se risulta essere troppo basso, potrebbe essere indicatore di qualcosa di non troppo lecito.
Qualora preparare la passata di pomodoro in casa non fosse un’opzione fattibile, è sempre possibile rivolgersi ai produttori locali a km 0, in questo caso sia avrà sicuramente un prodotto genuino e ricco di sapore.

Published by
Chiara Rossano