Lecco è una città che offre panorami mozzafiato, basta salire sui monti che la circondano e fermarsi ad ammirarli.
In Lombardia esistono itinerari in luoghi bellissimi, dove si può camminare nella natura incontrando edifici pieni di fascino e di storia. Il territorio di Lecco ne è un esempio: lago, montagne, panorami che lasciano senza fiato e santuari antichi.
Non solo, è anche un luogo passato alla storia grazie al romanzo “I Promessi Sposi”, scritto da Alessandro Manzoni. Per chi ama passeggiare in montagna, Lecco offre diverse alternative e tutte interessanti.
Un sentiero di facile percorrenza, adatto a tutti, anche a chi ha al seguito dei bambini, è l’escursione sul Monte Barro. Si parte da Lecco e si arriva in cima in, circa, 25 minuti. L’altitudine è di 435 metri con un dislivello di 138 metri.
L’indice di difficoltà è E. Ci si può fermare al punto di ristoro Baita Pescate. Al termine del sentiero si arriva al santuario di San Michele di Galbiate. Un edificio dal particolare fascino e da dove si gode di un panorama spettacolare sul lago di Lecco.
Per arrivare, invece, in cima al Monte Barro, il punto di partenza è Malgrate località Gaggio, Lecco. Dalla vetta la vista si allarga sui laghi Briantei e sul lago di Como. Il Monte si affaccia frontalmente alla città ed è la montagna più alta e ricca di biodiversità.
Il parco regionale del Monte Barro racchiude, infatti, tantissimi esemplari di fiori che si possono trovare soltanto qui. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezza per un’altitudine di 922 metri con un dislivello di 600 metri.
Qui la difficoltà è classificata E. Anche su questo percorso ci si può fermare al ristoro Baita Pian Sciresa. I sentieri percorribili sono segnati con il numero 306, 301 e 304 e, per scendere, si consiglia di prendere il sentiero 302.
Per gli appassionate di escursionismo è consigliato il sentiero del Monte di San Martino. Qui ci sono vie ferrate e falesie per chi ama l’arrampicata. Un sentiero in particolare porta al crocione del San Martino.
Questo, di sera è visibile anche dalla città. Per intraprendere il cammino si parte da Rancio, una frazione alta di Lecco. Il tempo di percorrenza è di un’ora e 40 minuti circa per un’altitudine di 1.090 metri con un dislivello di 700 metri.
Qui le difficoltà è EE. Ed anche lungo questo sentiero c’è un ristoro ci si può fermare infatti al Rifugio Piazza. Questo è sicuramente un percorso adatto alle persone un poco più esperte, richiede, infatti, attenzione e impegno.
Per raggiungere e visitare la Cappelletta di San Martino, dedicata alla Madonna del Carmine, si deve camminare per, circa, 45 minuti. Si sarà, poi, premiati da un panorama spettacolare su Lecco e sui laghi Briantei.