Le spese mediche sostenute per il rilascio o rinnovo della patente potranno essere detratte nel 730 del 2023. Importante è precisare che vi sono alcuni limiti di spesa da rispettare.
Per il rinnovo o il rilascio della patente di guida occorre necessariamente sottoporsi a delle visite mediche. E proprio in occasione del 730 del 2023 sarà possibile ottenere la detrazione delle spese sostenute.
Patente di guida e detrazioni, ecco cosa sapere
Moltissime sono le persone di ogni età che ogni giorno si ritrovano a dover sostenere delle spese mediche per il rilascio o per il rinnovo della patente di guida. Ed ecco che a tal proposito è molto importante precisare che sarà possibile effettuare la detrazione di tali spese.
Tale detrazione riguarderà il 19% di quella che è la spesa effettuata che però dovrà essere superiore a 129,11 euro. Molto importante è precisare che tale detrazione potrà essere effettuata anche nel caso in cui la visita medica non sia stata sostenuta da chi presenta la domanda ma da un familiare a carico.
Nello specifico la detrazione IRPEF del 19%, stabilita dall’articolo 15 del TUIR, riguarda diverse tipologie di visite mediche. E quindi quelle generali ma anche le visite specialistiche e chirurgiche. Inoltre è importante precisare che non sono vincolanti il luogo oppure il motivo per il quale tali visite vengono effettuate.
Le spese mediche e sanitarie comprese per la detrazione
Volendo fornire un dettagliato e specifico elenco di quelle che sono le spese mediche e sanitarie da poter detrarre ecco che è possibile menzionare le visite effettuate da un medico generico. Ed in questo caso sono anche comprese quelle legate alla medicina omeopatica. Poi ancora le spese sostenute per l’acquisto di medicinali da banco anche con ricetta medica.
Le analisi, terapie, ricoveri per degenze o semplicemente ricoveri causati da alcuni interventi chirurgici, visite specialistiche, indagini di natura radioscopica, trapianto di organi.
Oltre a tutto ciò è anche possibile menzionare l’acquisto oppure l’affitto di attrezzature sanitarie oppure di dispositivi medici, le cure termali, l’assistenza infermieristica e allo stesso tempo riabilitativa come ad esempio laserterapia e la fisioterapia.
La lista delle detrazioni è davvero molto lunga. Oltre a quelle menzionate in precedenza infatti è possibile anche citare tutte quelle prestazioni effettuate da personale con qualifica di educatore professionale, personale addetto all’attività di animazione e all’attività di terapia occupazionale.
In riferimento alle prestazioni fornite dal medico generico invece è possibile dire che ve ne fanno parte i certificati medici per uso sportivo. E per il rilascio o rinnovo della patente.
Come calcolare la detrazione
Come effettuare il calcolo della detrazione? Tenendo in considerazione una spesa pari a 500 euro occorrerà sottrarre dal totale 129,11 euro. Sulla cifra rimanente e quindi su 370, 89 euro bisognerà poi applicare il 19%. Ciò significa che il rimborso totale previsto sarà di 70 euro.
Ovviamente per poter ottenere il rimborso desiderato bisognerà presentare una fattura o comunque un documento che attesti la spesa sostenuta. Infine è opportuno chiarire che il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito, bancomat oppure sistemi elettronici.