Patente+digitale%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona
imilanesinanopressit
/patente-digitale-cose-e-come-funziona/amp/
Cronaca

Patente digitale, cos’è e come funziona

Pensata per rendere più semplice la gestione del documento, la patente digitale sarà disponibile già da quest’anno, all’interno di uno smartphone mediante l’app istituzionale IO. Scopriamo cos’è e come funziona.

Patente digitale-imilanesi.nanopress.it

Presto anche la patente avrà la versione digitale all’interno dello smartphone. Nello specifico, sarà accessibile nell’app istituzionale IO, con un qrcode contenente tutte le informazioni. Si tratta della stessa procedura utilizzata con il green pass covid, che il Governo intende seguire, continuando quindi ad utilizzare l’app IO.

Questa app sarà infatti fondamentale per la versione digitale della classica patente di guida in formato cartaceo. Infatti, la patente digitale verrà memorizzata e resa accessibile mediante l’app, dove si potranno inserire anche la tessera sanitaria e il certificato elettorale. Scopriamo nei dettagli cos’è e come funziona la patente digitale.

Cos’è la patente digitale

La patente digitale è la versione elettronica della patente di guida tradizionale in formato cartaceo. Per poterla gestire e presentare ai controlli verrà memorizzata e resa accessibile mediante l’app IO, ampiamente utilizzata durante l’emergenza sanitaria covid-19.

Scopo della patente digitale è, oltre che poterla esibire e gestire più facilmente, anche quello di renderla più sicura e ridurre i rischi di furto, smarrimento o falsificazione. L’accesso all’app avverrà come di consueto tramite Spid o Cie (Carta identità elettronica).

Come funziona la patente digitale

La patente digitale verrà progettata con una serie di caratteristiche che la renderanno più comoda e anche molto più sicura della versione tradizionale. Infatti, sarà dotata di un sistema di autenticazione grazie all’identità digitale (Spid o Cie), che avrà un livello di autenticazione doppio.

Patente digitale-imilanesi.nanopress.it

Sarà anche dotata di un qrcode che consentirà agli organi di controllo di accertare rapidamente l’autenticità del documento e le informazioni riportate, diminuendo in modo drastico il rischio di falsificazione.

Inoltre, potranno esserci aggiornamenti in tempo reale nella patente digitale, permettendo di avere il documento sempre aggiornato. Grazie ad un’unica app il titolare potrà verificare costantemente lo stato della propria patente, quanti punti ci sono ed eventuali scadenze.

E’ in arrivo il digital wallet comunitario

Con l’app IO il titolare della patente digitale può usufruire di innumerevoli funzioni, fra cui anche quella di ricevere l’avviso quando si avvicina la scadenza del documento, in modo da rinnovarlo tempestivamente.

L’app invia anche notifiche per ricordare la scadenza del bollo auto, altra funzione molto importante per evitare di incorrere in sanzioni.

Un’altra novità della patente elettronica è che verrà riconosciuta in tutti gli stati membri dell’unione europea. Infatti, il progetto fa parte dell’iniziativa europea per un digital wallet comunitario. Si tratta di un nuovo sistema che dovrebbe essere pronto nel giro di due anni e verrebbe adottato da tutti i paesi dell’unione europea.

Nel wallet dovrebbero essere inclusi anche i titoli di studio e le coordinate bancarie. Con l’entrata in funzione del wallet dovrebbe essere smantellato anche l’attuale Spid.

Quando sarà disponibile la patente digitale

Il sottosegretario all’innovazione Alessio Butti ha annunciato che la patente digitale arriverà nel 2023. Non ha però indicato una data precisa, in quanto non sono stati stabiliti termini di legge entro i quali arriverà, per cui sarà normale qualche ritardo.

Ad ogni modo, è stata tracciata la strada e anche in sede europea è stato individuato il percorso da seguire per il lancio della patente digitale.

Non solo, è certo che l’app IO diventerà sarà un punto di riferimento in cui si concentreranno documenti come la tessera elettorale, quella sanitaria, tributi, multe e tanto altro.

Published by
Giusy Pirosa