Il Teatro Grande di Brescia è una struttura mozzafiato, goditi la vista sorseggiando un buon caffè. Scopriamo insieme la sua storia.
Il Teatro Grande di Brescia è un luogo dalla bellezza senza tempo, un fascino insormontabile. Le origini di questa struttura sono molto lontane, risale al 1640. Nel 1640 l’Accademia degli Erranti si dedicò alla realizzazione e alla gestione del Teatro Grande. Non è un caso: proprio nel diciassettesimo secolo lo sviluppo dell’arte del melodramma stimolò la proliferazione di teatri pubblici.
Il Teatro Grande di Brescia si affermò, col passare del tempo, come il più importante teatro nel quale i più celebri artisti internazionali si esibirono. Un luogo di enorme importanza che nel Novecento ricevette il riconoscimento più importante, quello di teatro della tradizione italiana, un titolo che conferisce funzioni sociali e culturali di grande rilievo. Ancora oggi è un posto centrale per la vita culturale di Brescia, cuore pulsante che ospita spettacoli teatrali di ogni genere.
Il Teatro Grande (chiamato così in onore di Napoleone Bonaparte) sorse intorno al 1810 e il progetto appartiene a Luigi Canonica, un architetto talentuoso. La struttura segue la forma di un ferro di cavallo e le dimensioni sono 22 m x 17 metri. Fino al 1740 la sala del teatro era ancora un cortile per la cavalleria dell’Accademia degli Erranti, poi il teatro fu costruito in questa precisa area.
L’Accademia degli Erranti fu l’associazione responsabile della realizzazione del Teatro Grande di Brescia. Fu un’accademia di tipo letterario, fondata nel lontano 1619 da un gruppo di intellettuali bresciani. Fecero parte di questo gruppo Bartolomeo Dotti, Carlo Francesco Pollarolo, Ottavio Rossi, Fortunato da Brescia.
Il teatro ospita al suo interno il Caffè del Teatro Grande, un luogo in cui potersi godere una pausa speciale. Non si tratta di un semplice bar nei pressi del teatro, ma di un Caffè al centro di una spettacolare sala. Si può consumare la colazione circondati da affreschi risalenti al 1765 e dipinti ornamentali del 1780 di Francesco Tellaroli. La sala è maestosa, grande e presenta un soffitto mozzafiato. Se desiderate trascorrere una giornata diversa e abbandonare la monotonia dei soliti posti, dovreste pensare di fare un salto qui.
Un’esperienza piacevole che vi consentirà di fare un tuffo nel passato, immaginando coloro che frequentavano quei luoghi di lusso secoli fa e assaporando lo sfarzo delle decorazioni. Il Caffè del Teatro Grande è considerato un caffè culturale, è posizionato nel cuore di Brescia ed è possibile concedersi un aperitivo in compagnia, una merenda o una colazione, il tutto circondati dallo sfarzo e dal lusso settecentesco. Il Caffè ospita anche serate speciali per rendere ancora più magica la visita, serate accompagnate da una piacevole e rilassante musica Jazz, perfetto sottofondo per un luogo del genere.