Ecco come devi fare per avere pavimenti lucidi senza spendere tanti soldi. In questo modo brilleranno loro e anche il tuo portafoglio ringrazierà molto.
Avere un pavimento senza utilizzare prodotti chimici è possibile. Con il passare del tempo il pavimento inizia a diventare opaco e spesso si pensa che non ci sono soluzioni a questo problema se non cambiare completamente la pavimentazione della casa. Ma non è per niente così.
Infatti pulire e pavimenti e lucidarlo allo stesso tempo è possibile e tra l’altro utilizzando prodotti completamente naturali che non vanno a danneggiare i pavimenti. Tra l’altro oltre a salvaguardare l’ambiente non comprando tanti flaconi di detersivi diversi spenderete anche molto di meno.
L’idea però di pulire con prodotti naturali ancora non è chiara a tutti. Molti infatti pensano che siano efficaci sono quelli chimici acquistati ma oggi andremo a vedere che la realtà non è questa. Di seguito infatti vi mostreremo un metodo per pulire i pavimenti e lucidarli con prodotti che avrete già in casa.
Come abbiamo detto ottenere pavimenti puliti e lucidi è possibile e basta aprire la dispensa in casa per prendere i prodotti giusti. Dimenticatevi dei prodotti chimici perché spesso questi sono troppo aggressivi e alcune superfici come i pavimenti necessitano di prodotti più naturali.
Ti servirà: acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. L’acqua ossigenata al 3%, ovvero il perossido di idrogeno a 10 volumi. Questa fa da detergente, disinfettante e va ad uccidere qualsiasi batterio o virus presente. Appena inizierai a sentire uno sfrigolio significa che sta agendo.
Il bicarbonato di sodio, molto utilizzato nelle pulizie di casa, è un alleato anche per i pavimenti. Ottimo per andare a rimuovere lo sporco dai pavimenti soprattutto grazie alla leggere abrasione che viene esercitata. E infine abbiamo il sapone di Marsiglia che oltre ad avere un buonissimo profumo sgrassa, lucida e pulisce a fondo.
Per lavare quindi i pavimenti con questi prodotti naturali dovrai iniziare a prendere il secchio e riempirlo con acqua tiepida, non deve essere calda. Poi versate un cucchiaio di sapone di Marsiglia, meglio se liquido, e un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio. Prima però strofina il pavimento con l’acqua ossigenata in modo da iniziare ad eliminare lo sporco.
Ora potete andare a passare un panno o un mocio con l’acqua preparata. Lavate poi strizzate e lasciate asciugare. Prendete nuovamente il secchio e riempitelo questa volta con acqua calda. Prendete un panno pulito e fate un’altra passata per eliminare qualsiasi traccia rimasta e pulire bene a fondo.
Più l’acqua sarà calda e più i pavimenti saranno più puliti e splendenti. Se volete anche un profumo potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Con prodotti naturali e senza spendere troppo avrete il vostro pavimento pulito e lucido. Non vi resta che provare.