Per pulire in maniera approfondita i pavimenti in graniglia basta affidarsi ad una soluzione naturale e casalinga.
Quando si deve scegliere la tipologia di pavimento per la propria casa si opta spesso per qualche materiale che esalti gli interni dell’abitazione e che contribuisca a donare luminosità, stile ed eleganza a tutte le stanze. Tra questi ci sono i pavimenti in graniglia di marmo, ancora molto richiesti sul mercato per le loro caratteristiche certamente interessanti. Basti pensare alla grande resistenza di questo materiale, che garantisce una notevole durevolezza nel tempo. Tuttavia, i pavimenti in graniglia di marmo sono anche abbastanza delicati. Con il passare degli anni, infatti, è possibile che questi pavimenti non risultino così brillanti come nel momento in cui sono stati acquistati.
Niente paura, perché ovviamente è possibile riportare i pavimenti in graniglia di marmo alla condizione originaria. Anche questa tipologia di pavimenti, infatti, può essere pulita e igienizzata a fondo in modo tale da garantire una lucentezza senza pari.
In molti si affidano ai prodotti chimici che si possono trovare facilmente in commercio, ma il consiglio è invece di puntare su rimedi naturali, facilmente realizzabili in casa, in modo da non rischiare di rovinare la superficie dei pavimenti.
La prima cosa da fare prima di procedere all’applicazione del rimedio naturale è pulire il pavimento in graniglia di marmo da tutta la sporcizia facilmente rimovibile, in particolare dalla polvere.
Un lavoro che può essere svolto con un aspirapolvere oppure con una semplice scopa, possibilmente con setole morbide.
Completato questo passaggio si può procedere con la pulizia vera e propria, che non deve mai avvenire con prodotti carichi di acidità. Al contrario, è consigliabile agire sui pavimenti in graniglia di marmo tramite detergenti con ph neutro o comunque con prodotti delicati che non causino danni alla superficie.
Per le passate di tutti i giorni può bastare anche la sola acqua tiepida, con cui andremo a inzuppare lo straccio.
Quali sono questi prodotti delicati che ci vengono incontro per pulire alla perfezione questa tipologia di pavimento? Sicuramente il sapone di Marsiglia, che possiamo aggiungere all’interno di un secchio che abbiamo già provveduto a riempire con acqua tiepida.
Il sapone di Marsiglia va bene sia in scaglie (ne basterà qualcuna) che liquido (mettiamone un misurino). Dopo aver mischiato bene la sostanza con l’acqua tiepida, immergiamo lo straccio nel secchio e cominciamo a passarlo sul pavimento, possibilmente effettuando dei movimenti circolari. Nel giro di poco vedremo le macchie sparire: il pavimento tornerà come nuovo.
Una buona alternativa al sapone di Marsiglia è l’alcool denaturato. Avremo bisogno di quattro cucchiai di questa sostanza, che va aggiunta nel secchio pieno di acqua tiepida.
Il procedimento è lo stesso di prima, ovvero si immerge lo straccio nella soluzione ottenuta e si passa sul pavimento, risciacquando in un secondo momento sempre con l’acqua tiepida.
Infine è possibile realizzare anche un prodotto specifico per i pavimenti in graniglia di marmo. All’interno di una bacinella andiamo a versare 10 cucchiai di alcol, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sapone di Marsiglia, mescolando per bene il tutto.
Si immerge lo straccio dentro la bacinella e si passa lungo l’area del pavimento dove è presente lo sporco. Dopo circa cinque minuti si procede al risciacquo, stavolta immergendo lo straccio nella sola acqua tiepida.