Avere un pavimento incredibilmente lucido non sarà più un problema con questo ingrediente incredibile e alcuni alleati: li abbiamo tutti dentro casa.
Come qualsiasi superficie anche i pavimenti devono essere puliti, scopriamo insieme cosa rende i pavimenti lucidi e senza alcuna fatica, raggiungendo anche parti difficili e con ottimi risultati.
Il pavimento di casa si sporca facilmente, il continuo calpestare con le scarpe, le macchie che si creno non lo rendono lucido come si vorrebbe, e il pavimento deve essere pulito tutti i giorni.
Pavimento lucido e brillante: ci sono dei rimedi?
Siamo alla continua ricerca di prodotti che ci soddisfino come soluzione ma che al tempo stesso non siano inquinanti per l’ambiente!.
Prodotti in grado di pulire e lucidare i pavimenti con una o due passate. Nessun problema esistono dei prodotti per la casa che possono aiutarci nelle faccende quotidiane e se non desiderate acquistare prodotti chimici che finiscono per inquinare, c’è una soluzione.
Basta unire quattro prodotti che abbiamo in casa per realizzare con niente il perfetto detergente in grado di rendere il pavimento incredibilmente lucido e sono:
- bicarbonato di sodio,
- aceto bianco,
- ammorbidente per il bucato,
- detersivo per i piatti.
Come vedete si tratta di prodotti presenti in ogni abitazione, eppure questi quattro combinati insieme danno dei risultati strabilianti.
Gli ingredienti per un detergente fai da te
Vediamo di conoscere separatamente i 4 prodotti utilizzati per la preparazione di questo detergente fatto i casa e per quale altro impiego sono adatti.
- Bicarbonato di sodio
Innumerevoli volte abbiamo parlato del bicarbonato di sodio come di un prodotto capace di funzionare nelle pulizie di casa. Ad esempio può aiutare a mantenere le tubazioni del lavandino della cucina può pulite.
Basta versarne un cucchiaio e versare una pentola d’acqua calda per far scorrere meglio l’acqua ed eliminare un po’ di residui di grasso dalle tubature. Se volete un bucato immacolato e profumato, basta aggiungere del bicarbonato nella fase del lavaggio in lavatrice. E il profumo di pulito è assicurato!
- Aceto bianco
Anche l’aceto bianco trova largo uso in casa e non solo per il condimento delle insalate. Se gettare l’aceto bianco nel water vi sembra uno spreco, sappiate che è perfetto per eliminare quella ottile pellicola di calcare che si deposita nel wc, che poi permette ai germi di “attaccarsi” e proliferare.
Non solo anche nel bucato l’aceto bianco ha una sua funzione, rendere meno stropicciate le lenzuola fungendo da ammorbidente green.
- Ammorbidente per bucato
Lo conosciamo bene, ne esistono varie profumazioni, l’ammorbidente per il bucato ha la funzione di “distendere l fibre” dei tessuti. Qualcuno non riesce a farne a meno, altri lo trovano eccessivamente chimico da sopportare sulla pelle lavaggio dopo lavaggio e lo sostituiscono con altro. In questa ricetta fai da te però si fruttano le sue doti per rendere profumati e brillanti i pavimenti!
- Sapone per i piatti
Anche in questo caso la sua funzione è di dare quel piccolo tocco schiumoso, ma non eccessivamente, al detergente fai da te, per i nostri pavimenti.
Come preparare il detergente per avere un pavimento lucidissimo
La preparazione del nostro detergente fai da te richiede pochissimo tempo e i nostri 4 magici prodotti: Prendiamo dunque un secchio per lavare i pavimenti o il mocio e versiamo dell’acqua tiepida fino a riempirlo per la sua metà.
Quindi uniamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mezza tazza di ammorbidente per bucato della profumazione che più ci piace, mezza tazza di aceto bianco e appena una spruzzatina di detersivo per lavare i piatti a mano.
Una volta che tutti gli ingredienti si saranno ben sciolti nell’acqua possiamo iniziare a pulire il nostro pavimento. Possiamo utilizzare un classico panno in microfibra o il alternativa il mop del nostro mocio. Con questo trattamento non sarete costretti a passare la cera o altro per avere un pavimento incredibilmente lucido!