Come avere un pavimento sempre pulito e igienizzato? Dimenticate il secchio, con il metodo del panno servono solo due minuti.
Pulire la casa è una azione giornaliera che deve essere fatta in maniera corretta, soprattutto se le superfici sono frequentate da adulti con scarpe – bambini che gattonano e buttano a terra tutto e poi amici a quattro zampe. Se avere il pavimento pulitissimo diventa una impresa, gli esperti del pulito spiegano come non usare il secchio e attuare il metodo del panno: in soli due minuti si potrà avere una superficie pulita e igienizzata.
Metodo del panno, quali sono i passi principali?
L’operazione che gli esperti hanno voluto svelare è da fare soprattutto in inverno, quando il tempo è umido e le superfici non si asciugano mai dopo averle lavate. Non solo, nel momento in cui si ha pochissimo tempo tra secchio a asciugatura si rinuncia all’igiene del pavimento e si rimanda al week end.
Prima di capire come sia il metodo del panno, bisogna preparare il pavimento così da metterci solo pochi minuti. Il primo step prevede di prendere l’aspirapolvere oppure la scopa ed eliminare tutta la polvere accumulata, angoli compresi. Subito dopo aver eliminato polvere e detriti dalla superficie si può preparare la miscela che servirà con il metodo del panno.
Gli ingredienti sono:
- Sapone di Marsiglia liquido 25 ml
- Acqua 750 ml
- Bicarbonato di sodio 25 grammi
- Olio essenziale della fragranza preferita 5/8 gocce.
Come accennato, la scelta è completamente libera anche se per i pavimenti sarebbe meglio scegliere degli oli agrumati come l’arancia e il limone, oppure rilassanti come la lavanda e il bergamotto.
Mescolare tutti gli ingredienti sino a quando non si ottiene una miscela omogenea e ricca. Travasarla in un flacone con lo spray e lasciare riposare per 24 ore. Tutti questi ingredienti, insieme, potenziano la loro azione pulente e igienizzante oltre a diffondere un gradevole profumo per tutta la casa.
Come lavare il pavimento senza il secchio e solo con lo straccio
Una volta che le 24 ore sono passate è il momento di attuare il metodo del panno. Questo trucco deve essere fatto con l’ausilio di un panno in microfibra e con una scopa piatta (le classiche acchiappa polvere). Il panno dovrà essere infilato nel bastone e poi avvolto alla parte bassa dedicata allo spazzolone per lavare il pavimento.
La miscela per i pavimenti preparata il giorno prima si spruzza sul pavimento, evitando le quantità generose, per poi passare il panno ed eliminare le macchie.
I vantaggi sono tantissimi:
- Non viene usata acqua, oltre a non sprecarla non si dovrà attendere l’asciugatura del pavimento
- Si usano solo ingredienti naturali che igienizzano, sgrassano e puliscono le varie zone sporche
- Non si perde tempo, perché in soli due minuti si potrà avere il pavimento pulitissimo.
Questo è un metodo da usare in inverno e quando si ha fretta, provando la sostanza in un angolo della superficie così da evitare possibili problemi.