Avere dei pavimenti splendenti è possibile senza utilizzare prodotti chimici. Infatti ti basterà utilizzare questo semplice ingrediente che hai in casa, ecco qual’è.
Capita che il pavimento si macchi e si sporchi, certamente però possiamo lavarlo ed eliminare tutte le macchie e lo sporco. Ma è così semplice lavare i pavimenti?Si, è semplicissimo ma è importante scegliere i giusti prodotti per pulirlo. Nella maggior parte dei casi possiamo abbandonare i prodotti chimici che troviamo al supermercato.
Infatti anche i pavimenti possono essere puliti con prodotti naturali ed ecologici che solitamente troviamo con molta facilità all’interno della nostra dispensa in cucina. Anche in questo caso, andremo a vedere come pulire i pavimenti senza alcuno sforzo con un prodotto completamente naturale.
Infatti dopo diverso tempo i pavimenti iniziano a perdere la loro lucidità ma niente è perduto perché con questo semplicissimo ingrediente riuscirai a farlo tornare a splendere completamente con un solo prodotto che trovi in casa. Di seguito nel prossimo paragrafo andremo a vedere di cosa si tratta così potrai provare anche tu.
Pavimenti brillanti: ecco cosa ti serve
Come abbiamo detto ottenere i pavimenti dopo diversi anni iniziano a perdere la loro lucentezza ma puoi utilizzare un metodo naturale per farli ritornare a splendere. Ti servirà un solo ingrediente che trovi senza alcun dubbio nella tua dispensa in cucina. Parliamo del sale.
Questo metodo per pulire i pavimenti è molto economico e utilizzi solamente prodotti che hai in casa. Per prima cosa ovviamente dovrete pulire il vostro pavimento prima di procedere con il lavaggio, con una scopa manuale oppure una elettrica. A questo punto siete pronti per preparare la vostra miscela e ora vedremo insieme come realizzarla.
Basterà prendere il vostro secchio e versarci all’interno un cucchiaio di sale fino e tre cucchiai di sapone per i piatti che avete in casa. Ora potete versare sopra gli ingredienti che avete già inserito nel secchio una pentola di acqua molto calda e girare bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio in legno. La miscela è ora pronta per essere utilizzata.
Siete quindi ora pronti per procedere con il lavaggio del pavimento. Potete versare il vostro mocio o panno, a vostra scelta, all’interno dell’acqua e lavare i pavimenti. Dopo aver lavato una prima volta potete passare all’asciugatura con il mocio ben pulito e strizzato. I risultati sono assicurati.
Il sale è ottimo nelle pulizie domestiche e non solo. Non viene utilizzato solamente in cucina ma in molti ambiti come ad esempio quello delle pulizie, ma in realtà anche in alcuni trattamenti cosmetici, ad esempio per i capelli. Nello specifico qui però abbiamo visto come utilizzarlo per lavare i pavimenti.
È molto efficace per le sue proprietà. Il sale riesce infatti ad eliminare le macchie più resistenti e a contrastare i cattivi odori. Questo ha un forte potere assorbente ma non solo poiché riesce anche a deumidificare gli ambiente, ad esempio se posizionato nell’armadio aiuta ad eliminare l’umidità e di conseguenza i cattivi odori. Insomma il sale è davvero utile per le faccende di casa.